BancoPosta Impresa Online, come funziona e caratteristiche

Con questo articolo continuiamo a esaminare in dettaglio i prodotti di Poste Italiane e, come per gli altri vi daremo tutte le informazioni in maniera dettagliata per darvi modo, se di vostro interesse, capire se risponde alle vostre esigenze, ed oggi ci addentriamo nel BancoPosta Impresa Online, denominato BPIOL in breve.

Logo Bancoposta Impresa Online
BancoPosta Impresa Online – pacchetti gestionali conti correnti

BancoPosta Impresa Online, caratteristiche principali

Questo servizio di gestione dei conti correnti online è destinato prevalentemente alle aziende, e i suoi principali punti di forza sono la possibilità di gestire anche altri conti correnti bancari oltre a quelli postali, ed un sistema di accessi e autorizzazioni in funzione del ruolo aziendale, che permette così di assegnare gli accessi al servizio limitatamente agli incarichi di ogni singola persona, ed inoltre è strutturato per la gestione di società in sistemi holding, subholding e multi società, ma è indicato anche per ditte individuali o liberi professionisti.

Da tenere presente che il servizio è disponibile dal lunedì al sabato con domeniche e festivi esclusi, dalle 6.00 alle 22.00 (per il pagamento dei modelli F24 il servizio termina in anticipo alle 21.00).

Pacchetti gestionali BancoPosta Impresa Online

Il servizio è suddiviso in quattro diversi pacchetti, BPIOL Info, BPIOL Mono, BPIOL Multi e BPIOL Easy, proprio per venire incontro a tutte le diverse esigenze di gestione del cliente, in base alla struttura della propria attività.

Tranne che per BPIOL Easy i pacchetti sono dotati della BPIOL Key, una chiave USB contenente una Smart Card con firma digitale che serve per l’autorizzazione delle operazioni sul conto

BancoPosta Impresa Online Info

E’ il servizio base, utilizzabile solo sui conti BancoPosta, permette la sola consultazione online delle ultime 40 operazioni, del saldo, dell’estratto conto periodico.

Le operazioni sul conto andranno effettuate presso una filiale di Poste Italiane.

BancoPosta Impresa Online Mono

A differenza del BPIOL Info permette di effettuare tutte le operazioni, ma sempre solamente sui conti correnti postali e di attivare, su richiesta, la gestione della fatturazione elettronica, sia per il ciclo passivo e attivo che per la conservazione sostitutiva.

BancoPosta Impresa Online Multi

Questo è il pacchetto che permette di operare, oltre che sui conti correnti postali, anche su conti presso altri istituti, ed è il più completo, con funzioni multi azienda e multi utente.

Con la multi azienda si possono attivare due modalità operative, la Holding/Subolding, che permette agli utenti della Holding di effettuare operazioni sui conti di altre aziende che abbiano un legame societario, o assegnare all’amministratore generale di poter operare su tutti i conti correnti delle società a cui fa capo.

Il sistema multi utente viene gestito dall’amministratore di sistema, che assegna le abilitazioni agli utenti sulle funzioni a loro permesse.

Come per la versione Mono è possibile abbinare il servizio di fatturazione elettronica, sia per il ciclo passivo e attivo che per la conservazione sostitutiva.

BancoPosta Impresa Online Easy

Pacchetto studiato per le ditte individuali e liberi professionisti e permette, come per la versione Mono, tutte le operazioni sul conto corrente postale, ma con la differenza che le disposizioni di pagamento verranno autorizzate tramite il sistema OPT (One Time Password), che invia una password, diversa per ogni richiesta, sul cellulare abbinato al momento della richiesta dell’attivazione del servizio.

Funzioni disponibili su BancoPosta Impresa Online

Le funzioni disponibili, a seconda del pacchetto scelto, si dividono in informative, dispositive e di incasso, qui di seguito l’elenco completo.

E’ possibile visionare la tabella di Poste Italiane dettagliata suddivisa per pacchetto e funzioni in base alla tipologia dei conti correnti collegati, scaricando il PDF a questo link.

Funzioni informative BancoPosta Impresa Online

  • estratti conto online;
  • rendiconti saldo e movimenti;
  • rendiconti carte postepay e postamat;
  • rendiconti pagamenti e incassi;
  • rendiconti bollettini Report Gold (a richiesta).

Il Report Gold, attivabile su richiesta, permette di visualizzare, salvare e estrarre i dati dei bollettini accreditati sui conti, con molti vantaggi sulla loro gestione, sia in termini di archiviazione che di consultazione.

Funzioni dispositive BancoPosta Impresa Online

  • bonifici standard e per detrazioni fiscali;
  • postagiro online;
  • assegni vidimati;
  • delega F24;
  • pagamenti;
  • bonifici, anche esteri;
  • bonifici domiciliati;
  • opzione SorpRende.

I pagamenti del modello F24 sono disponibili sia in modalità singola che massiva.

In modalità singola è possibile pagare i propri modelli o quelli dei propri clienti con addebito sul proprio conto, mentre nella modalità massiva vengono pagati i modelli addebitandoli direttamente sui conti dei singoli contribuenti.

I bonifici domiciliati sono un utile strumento di pagamento in contanti, fino ad un limite di 6.000 euro, per chi non ha un conto corrente postale, e può essere utilizzato, ad esempio per pagamenti di liquidazione sinistri (per le assicurazioni), stipendi, prestazioni temporanee (società di lavoro interinale), e il beneficiario potrà incassare la somma presso qualunque sportello di Poste Italiane già dal giorno dopo l’emissione.

L’opzione SorPrende permette di vincolare, e quindi di ricevere interessi più alti, sia sulle somme che per il tempo di durata stabilito dal cliente, con la possibilità di svincolo anticipato.

Funzioni di incasso BancoPosta Impresa Online

  • incassi vaglia;
  • incassi domiciliati;
  • bollettini;
  • SEPA Direct Debit.

Gli incassi domiciliati sono un sistema telematico di incasso veloce, tramite l’emissione di un ordine di pagamento per i propri debitori con scadenza e importo predeterminati, assimilabili alle classiche ricevute bancarie.

Il SEPA Direct Debit è il sistema di disposizione di incasso in Euro all’interno dell’area SEPA, molto simile al sistema RID.

Con tutti i pacchetti è possibile gestire le carte PostePay, comprese le ricariche.

Gestione dei ruoli nei pacchetti BPIOL Info, Mono e Multi

I ruoli previsti da questi pacchetti, che possono essere svolti sia da una singola persona che assegnati a seconda delle esigenze e incarichi del personale, sono tre, amministratore di sistema, utente firmatario e operatore semplice, vediamoli in dettaglio.

Amministratore di sistema

La figura di amministratore di sistema è assegnata a chi deve creare i profili degli operatori e le loro abilitazioni sui conti correnti, e ha una sua personale BPIOL Key, non può però consultare conti e fare operazioni.

Utente firmatario

L’utente firmatario può consultare i conti ed effettuare le operazioni per cui è stato abilitato dall’amministratore di sistema, tra cui l’invio delle disposizioni di pagamento, e come lui ha una sua BPIOL Key.

Operatore semplice

L’operatore semplice può consultare i conti, accedere a tutte le funzioni sia informative che dispositive, ma non è autorizzato all’invio delle disposizioni di pagamento.

Note finali

Come avete visto il servizio offerto da Poste Italiane si può definire completo e funzionale ad ogni tipo di società, studi professionali, enti, ditte individuali e liberi professionisti, specialmente per il sistema di gestione delle autorizzazioni ad operare, e con costi abbastanza contenuti.

Per i costi di ogni singolo pacchetto o ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare il numero verde 800 00 33 22.

Lascia un commento