Carta prepagata PayPal: guida completa all’utilizzo

Il settore delle carte prepagate è in continua espansione per la loro praticità d’uso e per i costi contenuti, i servizi resi disponibili legati al loro utilizzo sono sempre più ampi e completi ed in questo articolo vediamo insieme la carta prepagata ricaricabile PayPal, una tra le più diffuse.

Perchè usare una carta prepagata PayPal

La carta ricaricabile PayPal, abbinata al circuito Mastercard e dotata di Iban, permette di effettuare tutte le operazioni come se fosse un classico bancomat, prelievi agli sportelli, pagamenti per acquisti online, e tramite il servizio Home Banking fornito da Lottomatica puoi controllare i movimenti, fare bonifici, ricaricare il tuo cellulare.

Il vantaggio di usare una prepagata come PayPal è principalmente nel risparmio dei costi di gestione rispetto ad un conto corrente bancario.

Come ottenere la carta PayPal

Richiedere la carta PayPal è molto semplice, basta recarsi presso il punto Lis Card più vicino a te, e a questo scopo puoi utilizzare il servizio online che tramite l’inserimento del cap o della città in questa pagina ti fornirà elenco e mappa dei rivenditori.

Munendoti di un documento di identità e del codice fiscale puoi andare al punto di vendita che hai trovato, e fornendo il numero del tuo cellulare e una email ti verrà consegnata la carta.

Inoltre ti verranno forniti insieme alla carta i codici Pin e Puk, il Pin ti servirà per i prelievi ed i pagamenti, mentre il Puk viene utilizzato per farti identificare nel caso contatti l’assistenza clienti.

Per la sua attivazione ti servirà qualche minuto di tempo e un pc, tablet o smartphone con videocamera e due scansioni del documento di idendità, una fronte e una retro e la tua carta PayPal.

Pagina attivazione PayPal

Pagina attivazione PayPal evoluta

Appena hai tutto a portata di mano dovrai collegarti a questo indirizzo per attivare in modo completo la tua carta, e seguire tutte le istruzioni immettendo i dati richiesti, ed in seguito sarai collegato con un operatore che tramite la videocamera effettuerà il riconoscimento e la verifica dei tuoi documenti.

Se è tutto andato a buon fine riceverai un sms con il contratto sottoscritto e l’avviso che la carta PayPal è attiva e pronta per l’uso.

Gli utilizzi della prepagata di PayPal

La carta prepagata PayPal, ricaricabile tramite i punti lottomatica o tramite bonifico, è idonea per effettuare tutte le transazioni, prelievi dai bancomat anche all’estero, fare acquisti online, ricevere ed effettuare bonifici, ricaricare il tuo cellulare.

Iscrizione Home Banking

Pagina iscrizione Home Banking carta PayPal

Per effettuare bonifici e ricariche telefoniche, ma anche per visionare tutti i movimenti effettuati, dovrai prima attivare il tuo account Home Banking, collegandoti a questa pagina e inserendo il codice di attivazione della carta (il codice di 12 cifre sul retro della carta) e il tuo codice fiscale ti verrà inviato sul numero di cellulare che hai usato per la registrazione il pin per l’accesso al servizio di Home Banking.

Accesso alla lista movimenti

Pagina di accesso alla lista movimenti della PayPal

Se hai solamente bisogno di visualizzare i movimenti effettuati con la tua PayPal puoi, senza attivare l’Home Banking, andare a questa pagina di Lottomatica e inserendo il codice PAN, le sedici cifre sul fronte della carta, e due delle sei cifre del Puk accederai alla lista completa.

E’ disponibile anche l’app per la gestione della carta tramite il tuo smartphone sia per Ios che per Android nei rispettivi store.

La PayPal ha anche il sistema di pagamento Contactless, che ti permette di fare acquisiti fino a 25 euro senza dover inserire il pin, semplicemente avvicinando la carta al POS.

Per utilizzare questo servizio potrebbe essere necessario effettuare un primo acquisto tramite l’inserimento della carta nel POS.

Se fai acquisti online su siti con il logo Mastercard di importo superiore ai 50 euro utilizzerai un ulteriore servizio di sicurezza, il Master Security Code, un codice monouso di sicurezza che ti verrà inviato sul tuo numero di cellulare e che dovrai digitare per confermare la transazione.

E’ possibile poi collegare la tua carta PayPal al conto PayPal, e su questo argomento ti invito a leggere il nostro articolo PayPal, la nostra guida completa.

I costi della carta prepagata di PayPal

I costi applicati per le varie operazioni, al momento (sono soggette a variazioni nel tempo) sono:

  • costo rilascio carta 9,90 euro;
  • ricarica presso i punti Lottomatica 2,00 euro:
  • ricarica tramite bonifico 2,00 euro:
  • commissioni di prelievo – gratis dagli ATM Banca Sella, 1,90 euro da altri sportelli e 3,90 euro da sportelli extra UE:
  • 1,00 euro di commissione mensile se non si utilizza la carta.

Per i limiti massimi di ricarica, prelievo, disponibilità puoi scaricare il Foglio Informativo.

Vantaggi della carta prepagata PayPal

Per chi vuole evitare tutti i costi del classico conto corrente bancario ed effettua un numero limitato di operazioni, ad esempio accredito dello stipendio, spesa giornaliera e qualche acquisto online la prepagata PayPal è la carta giusta, data la sua flessibilità d’uso e tramite il servizio di Home Banking puoi effettuare e tenere sotto controllo tutte le operazioni che ti abbiamo già descritto.

Lottomatica mette anche a disposizione questa pagina con le FAQ, che potrà esserti utile in caso di dubbi su funzionalità, accessi e tanto altro.

Se hai bisogno di assistenza Lottomatica mette a disposizione il numero telefonico +39 06 89329 contattabile anche dall’estero.

Lascia un commento