Codice Fiscale Inverso: guida al calcolo

Codice Fiscale Inverso: guida al calcolo

Codice fiscale inverso? E’ una delle principali ricerche che interessa il codice fiscale, ovvero quel codice alfanumerico che ci contraddistingue in maniera univoca.

Ma che cos’è il codice fiscale inverso? Come si fa il calcolo codice fiscale inverso?

Cerchiamo di saperne di più, svelando tutto ciò che devi assolutamente sapere sul codice fiscale inverso, sui suoi modi per calcolarlo e sul suo funzionamento!

Cos’è il codice fiscale converso e come funziona

Il codice fiscale inverso, o verifica del codice fiscale, è una procedura di validazione di un codice fiscale e di ottenimento di dati da esso.

Se preferisci, puoi pensare al codice fiscale come al calcolo di un codice fiscale partendo dai dati anagrafici di una persona.

Ma come puoi fare? È difficile come sembra, o è un’operazione che puoi effettuare in pochi istanti?

Calcolo codice fiscale inverso

Prima di approfondire il tema, e scoprire che esistono dei software online che ti permetteranno di arrivare a questo risultato in pochi secondi, cerchiamo di capire come viene effettuato il calcolo codice fiscale inverso.

Per poter effettuare il calcolo inverso codice fiscale, infatti, si seguono alcuni passi che generano un codice fiscale al contrario.

Se ti sembra tutto troppo complesso o confuso, leggi qua. Abbiamo schematizzato per te come funziona:

  • le prime tre lettere del codice fiscale equivalgono alla prima, alla seconda e alla terza consonante del cognome;
  • le seconde tre lettere del codice fiscale equivalgono alla prima, alla terza e alla quinta consonante del nome;
  • le ultime due cifre corrispondono all’anno di nascita;
  • la lettera successiva riguarda il mese di nascita;
  • le successive due cifre riguardano il giorno di nascita;
  • i quattro campi dopo indicano il codice del comune;
  • l’ultimo campo è quello di controllo, utile per poter verificare la correttezza del codice fiscale.

Ma allora è semplice? Non proprio.

Codice fiscale inverso Agenzia delle Entrate

Sopra abbiamo avuto modo di condividere con te alcuni spunti sul calcolo del codice fiscale inverso. Purtroppo, però, le cose non sono così semplici, considerato che ci sono alcune particolarità che dovresti conoscere.

Anche in questo caso, le abbiamo schematizzate per tua comodità:

  • le tre lettere che indicano il cognome e il nome non sono univoche e, dunque, potresti solo essere in grado di intuire e ipotizzare la denominazione di una persona, ma non ne avrai mai la certezza;
  • l’anno di nascita è in due cifre e, dunque, non comprende millennio e secolo (chi è nato nel 1999 avrà nel codice fiscale “99”, mentre chi è nato nel 2000 avrà “00”);
  • la lettera che indica il mese non segue l’alfabeto, ma l’ordine A (Gennaio), B, C, D, E, H, L, M, P, R, S e T (Dicembre);
  • il giorno di nascita viene calcolato aggiungendo 40 nel caso di donna. Pertanto, un uomo nato il 20 del mese troverà “20” nel codice fiscale, ma una donna nata lo stesso giorno troverà “60”.

Come se quanto sopra non bastasse a complicare le cose, ricorda che nel caso di omocodie (cioè, in caso di identità tra due codici fiscali), l’Agenzia delle Entrate procederà con il cambiare alcuni caratteri del codice (generalmente nel nome e nel cognome) aggiornando di seguito il carattere di controllo.

Calcolo codice fiscale inverso online

A questo punto dovresti aver compreso una cosa: se vuoi effettuare il calcolo del codice fiscale inverso, ti conviene sicuramente ricorrere ad alcuni algoritmi che faranno il lavoro al posto tuo!

In particolare, sul web puoi trovare dei software per il calcolo codice fiscale inverso online, che ti consigliamo di utilizzare per poter effettuare l’operazione da te richiesta in pochi istanti e senza alcuno sforzo.

Calcolo del codice fiscale inverso: la guida pratica

Usando questi programmi noterai che nessuno è sufficientemente evoluto da darti la certezza al 100% della correttezza del nome e del cognome, considerato che l’unica cosa che possono fare è darti delle probabilità.

Ad ogni modo, noi abbiamo voluto testare per te i più noti, uno per uno, e darti un riscontro di quelli che ci sembrano essere sicuramente i migliori. Il risultato è che quelli più attendibili ti forniranno il 100% di garanzia di esattezza per sesso, data di nascita e luogo di nascita, mentre per il nome e per il cognome ti verranno forniti alcuni nominativi, con accanto le percentuali di accuratezza.

Detto ciò, di tutti i programmi online che abbiamo provato, il migliore ci sembra essere quello di CodiceFiscale.it. Anche tale algoritmo ha prestato il fianco sul lato dei cognomi: mentre sul nome abbiamo trovato sempre una corrispondenza molto vicina al 100%, sul cognome ci sono delle ipotesi sui più frequenti, ma spesso non ci siamo avvicinati alla realtà, soprattutto nel caso in cui il cognome sia molto diffuso solo in alcune aree della Penisola.

Un’altra buona utility per questo scopo è quella di Blia.it, che propone un tool per il calcolo del codice fiscale inverso pratica e abbastanza attendibile. Simile il funzionamento di CodiceFiscaleInverso.net, che ci propone un altro software di facilissimo accesso. In tutti i casi, è sufficiente inserire il codice fiscale di 16 cifre nel campo apposito, e il tool in breve fornirà tutte le informazioni ad esso associate. Per il nome e per il cognome, vengono sempre proposte una serie di nomi e cognomi con la percentuale di accuratezza.

In altri casi, invece, il tool non propone ipotesi di nome e cognome, considerandole superflue, visto e valutato che non vi è alcuna certezza. È il caso di altri ottimi tool gratuiti come quelli di CodiceFiscaleOnline.com, CodiceFiscale.com, CodiceInverso.it.

Il nostro suggerimento non può dunque essere quello di provare due o più di questi tool, e cercare di comprendere se possono essere incrociate le ipotesi dei nomi / cognomi più probabili. Per quanto attiene invece le altre informazioni (data di nascita, luogo di nascita, sesso), l’attendibilità del 100% per tutte le proposte che oggi abbiamo avuto il piacere di segnalarti.

A questo punto non ci rimane che augurarti in bocca al lupo con la tua ricerca: se la persona di cui hai il codice fiscale ha una combinazione di nome / cognome comune, potresti essere fortunato!

Lascia un commento