Double Up Mania: funziona o è una truffa?

Double Up Mania: funziona o è una truffa?

È questa la domanda che sempre più lettori ci stanno facendo, al fine di capire se effettivamente questa piattaforma mantenga le sue straordinarie promesse o… si tratti di una trappola dalla quale sarebbe bene stare alla larga!

Al fine di sgombrare il campo dai dubbi, cerchiamo di capire cos’è Double Up Mania, se funziona o meno, e quali sono i suoi meccanismi di base, veri o presunti.

Cos’è Double Up Mania

Cominciamo proprio dalle basi: cos’è Double Up Mania?

Double Up Mania è un progetto di pubblicità on demand di proprietà della società maltese D.U.M. Project LTD. La società dichiara di aver sviluppato negli anni un business estremamente affidabile, e di aver condotto attività consolidate con realtà europee, tanto da aver stretto rapporti con più di 75.000 clienti.

Peraltro, Double Up Mania precisa fin da subito che tutti i suoi clienti sono soddisfatti perché , sul sito si legge il seguente virgolettato:

“…tutti hanno già percepito più di quanto hanno deciso di depositare all’interno del servizio”, e perché “tutti sono assolutamente in positivo, nessuno ha mai perso 1 solo euro dall’apertura delle attività di Double Up

Sito web ufficiale di Double Up Mania

Affermazioni che ci hanno sollevato subito grandissimi dubbi, considerano che non esiste un sistema che possa garantire sempre dei profitti!

Peraltro, a conferma di questo dubbio, c’è anche l’immediata precisazione che Double Up Europa ha chiuso le iscrizioni, con 34.000 nuove richieste di iscrizione che non sarebbero state accettate proprio per poter garantire il funzionamento del proprio meccanismo d’azione.

Insomma, gli input promozionali sono ben tratti:

  • il sistema fa guadagnare (o almeno così dicono da Double Up) sempre e comunque, tutti e nessuno escluso;
  • in Europa il servizio ha avuto così tanto successo che le iscrizioni sono chiuse ma, magari, riapriranno presto, sotto questa o altra insegna.

Differenza tra Double Up Mania e Double Up Europa

Prima di procedere oltre, può essere utile cercare di compiere un piccolo approfondimento per capire che cosa differenzia Double Up Mania con Double Up Europa. Stiamo parlando della stessa cosa?

La risposta è… quasi. In realtà Double Up Mania è il nome commerciale del progetto, mentre Double Up Europe (o Europa) è il nome della società che sta dietro il progetto.

Ad ogni modo, ci si riferisce spesso con il primo o con il secondo termine in maniera del tutto identica. In questo caso, useremo comunque il termine Double Up Mania per riferirci a questo programma di marketing, mentre parleremo di Double Up Europa per rivolgerci alle sorti dell’azienda.

Come funziona Double Up Mania

Ma come funziona Double Up Mania? Perché ritiene di poterti far sempre guadagnare?

Il funzionamento è spiegato sullo stesso sito di Double Up: ogni utente all’atto dell’iscrizione decide che livello di partecipazione desidera ottenere dal programma. Può insomma scegliere di effettuare un deposito cauzionale da 50 euro in su (incrementabile di multipli di 50 euro) per poter dare inizio all’attività di acquisto di spazi pubblicitari e di divulgazione di messaggi sponsorizzati.

Effettuato il deposito, agli utenti di Double Up Mania verrà richiesto di eseguire azioni quotidiane come la visione di video, la condivisione o la visione di link sponsorizzati, la risposta a sondaggi, e così via. Man mano che si procederà con il compimento di tali azioni, si otterranno dei crediti necessari al raddoppio del capitale versato inizialmente. Una volta raddoppiato il capitale, l’utente avrà la facoltà di prelevare la somma, oppure potrà scegliere di effettuare il deposito di una nuova cauzione e svolgere ancora delle nuove azioni quotidiane.

Double Up Mania si basa dunque su un principio di “buy to cash”, che consente alla piattaforma di vendere spazi pubblicitari.

Ma quanto tempo ci vuole per ottenere un raddoppio? Stando alle stime compiute, potrebbero volerci circa 30 giorni per capitali tra 50 e 500 euro, o 60 giorni per capitali tra 550 e 2.500 euro.

Double Up Mania: come registrarsi?

Registrarsi su Double Up Mania è molto semplice. È infatti sufficiente accedere al sito internet ufficiale dupmania.com, cliccare su “Iscriviti” e completare il form con i propri dati.

Attenzione, però. Al momento in cui scriviamo (gennaio 2019) il portale informa che le iscrizioni sono bloccate, e rimanda alla pagina Facebook per ottenere delle maggiori informazioni sull’eventuale riapertura.

Sorgono tuttavia alcuni problemi. Per esempio, sulla home page di Double Up Mania il link verso la pagina social… non funziona, e rimanda alla stessa home page di Double Up Mania! Non solo: il link verso l’altro account social presente, YouTube, pur rimandando effettivamente alla pagina sul social network, presenta un profilo completamente vuoto, senza dettagli e senza video caricati. Non certo una buona premessa…

Double Up Europa

Double Up Mania opinioni positive e negative

Purtroppo, da quanto sopra abbiamo già elementi sufficienti per poter guardare con un po’ di sospetto questo progetto che, al momento in cui scriviamo (gennaio 2019) non accetta nuovi iscritti, non ha più una pagina Facebook linkata sulla propria home page, non ha contenuti sul canale YouTube.

In aggiunta a ciò, notiamo la presenza di un sito internet piuttosto scarno: una sola pagina di testo, peraltro non privo di refusi e di elementi testuali non corretti, in cui per la maggior parte del tempo ci viene spiegato quanto potrebbe essere vantaggioso DUP Mania, salvo poi rammentarci che le iscrizioni sono chiuse e non riapriranno.

Un’altra parte della landing page è poi destinata a parlarci del funzionamento di questo progetto: una spiegazione molto poco chiara, che ha richiamato alla nostra mente altri meccanismi apparentemente molto simili come il sistema MAP e TAP, e altri operatori che… non hanno certamente avuto un florido sviluppo.

Insomma, se cerchi opinioni negative su Double Up Mania, sul web ne trovi tantissime, così come trovi alcune persone che si spingono a parlare di truffe in relazione a Double Up Mania. In realtà, noi non possiamo certamente parlare di truffa, considerato che per poter arrivare a questa “etichetta” occorre attendere un eventuale intervento della magistratura, ma ci limitiamo solamente ad affermare quali sono i punti di dubbio e di interrogativo che ci stiamo ponendo, e che per il momento ci hanno indotto a non dare fiducia a questo sistema.

Innanzitutto, le informazioni che possiamo trovare online su Double Up Mania sono davvero molto poche e confuse. Il sito internet dupmania.com non ci propone certamente dei dettagli trasparenti, mentre qualche informazione in più è erogata da Double UP Italia – Double UP Europa sul sito internet doubleupgtl.eu.

Qui, però, non abbiamo trovato spiegazione alle nostre tante domande. Abbiamo certamente compreso che qualcuno è riuscito a registrarsi, e che qualcuno ha cercato di condividere le proprie iniziali esperienze sul forum interno al sito, ma le discussioni si fermano a un mese fa.

Un altro elemento che non ci convince particolarmente è legato alla necessità di versare un deposito cauzionale. Non si potrebbe guadagnare semplicemente guardando la pubblicità? Per quale motivo c’è bisogno di versare dei soldi per poter “lavorare” sul fronte del marketing?

Elementi che, in sintesi, ci fanno propendere a guardare con sospetto questo genere di iniziative, che pur non potendo etichettare certamente come delle “trappole” o delle “truffe”, non possiamo che guardare con attenzione nell’attesa di poterne sapere ulteriormente di più sulla sorte finanziaria di quelle persone che in questo momento si stanno avvicinando con fiducia a Double Up Mania.

Come se quanto sopra non bastasse per rendere il contesto abbastanza confusionario, di società e progetti Double Up ne abbiamo trovati davvero tanti. Oltre a quello riconducibile a Double Up Mania, con sede societaria a Malta e in Romania, abbiamo ad esempio trovato un progetto più remoto, chiamato sempre Double Up e riconducibile a Double Up SH.P.K., una società con sede in Albania, ma operante in un altro campo (donazioni). Esiste poi almeno un altro sito “gemello”, su doubleup.info, in cui le informazioni sono simili a quelle che abbiamo ottenuto su Double Up Mania, salvo il diverso livello delle cauzioni.

Tutti i progetti sembrano essere riconducibili – o almeno così pare sul sito internet della piattaforma – al sig. Gianluca Tralli. Che, peraltro, sul sito Double Up appare immortalato con una foto che però sul web è utilizzata in tantissimi altri siti americani e non solo, e che non sembra dunque essere riconducibile all’imprenditore.

Double Up Mania: truffa o affidabile?

Giunto a questo punto del nostro approfondimento, non possiamo che dedicare le ultime riflessioni sul domandarci se Double Up Mania funzioni, sia affidabile o, di contro, sia una truffa.

Ora, evitando di tornare su ciò che abbiamo appena rammentato, una cosa sembra essere certa: Double Up Mania fa parlare molto di sé e, nella maggior parte dei casi, lo fa in maniera negativa. Molti utenti si sono già allontanati da questo sistema, ricordando come non esistano dei metodi semplici per fare soldi, e che nessuno dovrebbe chiedere a chi vuole lavorare dei soldi per farlo!

È anche vero che, per essere ampiamente oggettivi e trasparenti, non si parla mai apertamente di truffa. Si parla invece sempre di qualcosa di poco chiaro, di un progetto che nasce e muore in un dominio, per poi rinascere su un altro dominio. Trova così giustificazione il proliferare di siti come Double Up Italia, Double Up Gtl, Double Up Mania, e così via. Tutti i passaggi da un sito all’altro sono avvenuti in maniera gratuita per gli iscritti, e sono stati giustificati con la necessità di migliorare la gestione della piattaforma. Peraltro, sempre per spezzare una lancia in favore di tale piattaforma, gli utenti coinvolti hanno rammentato come i fondi sono sempre stati trasferiti da un sito all’altro senza nessuna perdita.

Certificato Double Up Mania

Rispetto ad altri siti che sono passati alla storia per essere stati (quelli sì, ufficialmente) delle truffe, Double Up propone inoltre dello staff di assistenza raggiungibile in diversi canali, compreso il numero di cellulare del titolare. Certo, qualcuno potrebbe affermare che non si tratti di una garanzia di solvibilità (d’altronde, chiunque può aprire e chiudere i propri uffici o le proprie utenze telefoniche in pochi minuti), ma è sicuramente un primo passo nella direzione di una giusta condivisione con la propria utenza.

Detto ciò, la nostra prudenza ci impone di chiarire che si tratta di un progetto che riteniamo essere molto confuso, chiuso ai nuovi iscritti, e non particolarmente trasparente per quanto concerne il meccanismo di base. Purtroppo, l’impressione che si tratti di una replica di tante altre piattaforme che nel recente passato hanno determinato delle perdite per gli utenti, è abbastanza elevato.

In definitiva: Conviene Double Up Mania?

Chiudiamo dunque cercando di rispondere alla domanda se conviene Double Up Mania. La nostra opinione è negativa: non ci fidiamo di coloro che offrono la possibilità di fare soldi facilmente, perché – semplicemente – non esistono dei meccanismi che possano assicurare dei “raddoppi di capitale” in così poco tempo (30 o 60 giorni) e senza alcun rischio.

Peraltro, il fatto che venga richiesto un deposito cauzionale o una donazione, in cambio dell’accesso al programma, non ci pare un gran biglietto da visita: il raddoppio del capitale potrebbe essere giustificato dall’effettuazione di operazioni di marketing (consultazione siti e video, ecc.) anche senza dover necessariamente ottenere il pass mediante il versamento iniziale, per quanto di importi contenuti.

Se dunque sei alla ricerca di un sistema per fare soldi, anche nel marketing, esistono sicuramente degli strumenti più soddisfacenti e più qualificati per poter cercare di perseguire questo obiettivo, senza affidarsi a siti internet che non ci permettono di godere di aspetti di professionalità e di trasparenza che sarebbero invece richiesti.

Il tutto, in attesa di comprendere se qualcuno si esprimerà in maniera ufficiale sulle sorti di Double Up Mania. Per il momento, non possiamo che chiedere ai nostri lettori di formulare un’opinione su questo progetto, condividendole con te e, dunque, fornendo un contributo attivo alla possibilità di chiarire se Double Up Mania sia o meno un progetto affidabile.

Conosci qualcuno che l’ha provato? Ci sono delle testimonianze favorevoli o, come ci sembra, è invece un progetto che meriterebbe di essere guardato con particolare attenzione e cautela?

Un commento su “Double Up Mania: funziona o è una truffa?”

  1. E’ una truffa. Mai visto un euro ritornare. Inoltre a Malta si sa benissimo che ci sono degli affari sporchi, tant’è che la banca che gli era affiliata li ha piantati in asso. Tra l’altro NON SI PUO’ CANCELLARE IL PROPRIO ACCOUNT. La funzione non esiste. Bisogna farsi bannare forse.

Lascia un commento