Professionisti di fondos

Entrevista a Charlie Munger: Tesla, Apple, Trump, bitcoin

La Conferenza Annuale dell’
gli Azionisti di Berkshire Hathawayè stato effettuato nell’ultimo week-end. Approfittando di queste date, il
Yahoo Finanzaha condotto un’intervista esclusiva con il
Charlie Munger, che noi traduciamo di seguito. L’intervista è una “perla” di saggezza da uno dei migliori investitori di tutti i tempi. Spero che vi piaccia.

Contents hide

ANDY SERWER: in linea con le questioni sollevate in occasione della riunione annuale, inizio con il commercio con la Cina, e le tariffe, e Charlie Munger ha detto che “la Trump potrebbe essere proprio su alcuni aspetti di questo problema.”

CHARLIE MUNGER: “Quando le persone sono arrabbiato con i politici, che pensano che tutto ciò che fanno o dicono è sbagliato, e non è sempre il caso. Tutto quello che ho detto è di non essere un purista assoluto di libero scambio. Io sono quasi un purista, anche se non è così, ma non voglio che l’intera industria negli stati UNITI sta per essere così fuori di esso. Ci deve essere qualche posto dove si sarà in grado di disegnare una linea senza rovinare il mondo….

ANDY SERWER: Così, come è la nostra politica commerciale? Cina, non è giusto, anzi è, ma come possiamo cercare?

CHARLIE MUNGER: Le azioni dei nostri presidenti, sono completamente diverse, e io sono così felice che abbiamo un enorme deficit commerciale con la Cina, che ha permesso loro di uscire dalla povertà e dall’oscurità, e, benvenuto alla Cina, al gruppo dei paesi avanzati, che credo sia ciò che facciamo in modo significativo a causa del nostro desiderio di trattare con loro come andare avanti in termini di complessità del business.

anche Così, mi piace quello che è successo a te, io non ritengo che un cattivo e ingiusto. Non ho detto che sarebbe impossibile avere una tariffa, ma, fondamentalmente, sono un sostenitore del libero commercio, e in particolare in relazione ai di libero scambio con la Cina, e mi piace il fatto che il libero commercio con la Cina, ha permesso di espandere, sia dentro e fuori di povertà. La povertà rurale ha colpito centinaia di migliaia di persone, nel corso della storia, nessun altro paese è così grande è avanzata rapidamente in Cina.

ANDY SERWER: Ma non era ingiusto per noi?

CHARLIE MUNGER: sono abbastanza sicuro che in alcuni posti, in Cina, ci sono persone con un vantaggio rispetto a qualcun altro, negli Stati Uniti, ma questo è sempre il caso. I cinesi hanno rotto le calzature di business, Berkshire Hathaway. Egli è andato, fondamentalmente, perché le scarpe sono molto buoni, e più costo-efficace. Io non sono arrabbiato con i cinesi, a causa di che, e Berkshire è fiorita; Non così buono per la prima volta, ma non si può evitare di farlo. Non c’è modo di fare una civiltà avanzata per ferire qualcuno nella misura in cui essa è in continua evoluzione.

ANDY SERWER: C’è un sacco di parlare di un “elefante” che è nel Berkshire, è alla ricerca di un grande valore. Potrebbe questo elefante in Cina? E se fossi in te vorrei comprarlo, dato l’attuale rapporto tra i due paesi.

CHARLIE MUNGER: non riesco a vedere che è probabile che si compra in una grande azienda in cina. I cinesi sono molto orgogliosi della loro attività e di quello che hanno ottenuto. Quello che io penso sia più probabile è che ti viene chiesto di acquistare una parte di una grande azienda in cina e abbiamo intenzione di continuare a farlo. Abbiamo minoranza posizioni in molte aziende, come BYD.

ANDY SERWER: permettimi di chiederti questa domanda su BYD auto in cina. E quando quelle auto sarà legale negli Stati Uniti, e quello che sta tenendo indietro il nastro rosso?

CHARLIE MUNGER: IL mercato automobilistico è molto competitivo, e molto saturi, ed è chiaro che gli Stati Uniti vogliono perdere i nostri ultimi due principali produttori di automobili, e tre, se si conta la Ferrari, e la Chrysler. Ed è molto difficile per qualcuno di nuovo per il grande mercato in u.s. inoltre, la Cina ha un enorme mercato in sé. La mia ipotesi è che essi continueranno ad essere coinvolti nella loro propria parte del mondo per un tempo molto lungo.

ANDY SERWER: non è Quindi una priorità per la BYD?

CHARLIE MUNGER: LA cosa migliore di BYD è auto elettriche, che sono molto vicino al tagliente tecnologia della batteria, Sarebbe folle a non dare la priorità automobili elettriche ibride con veicoli alimentati a gas. Non credo che dovrebbe essere rimosso dal mercato, la stazione di gas, ma non credo che sono il più grande in veicoli ibridi ed elettrici.

ANDY SERWER: parlando di auto elettriche, che cosa pensi della Tesla? Questa società sta andando ad essere il personaggio principale?

CHARLIE MUNGER: LA verità è che ci sono più significati di quanto si possa immaginare, e fondatore, è un audace e brillante. È, naturalmente, che queste persone ottenere alcuni risultati sono notevoli, e, a volte, un paio di crash, e non ho idea di come Elon Musk sta per arrivare, ma penso che lui ha una probabilità di notevole successo, e il rischio di fallimento pure. Sembra che egli ama in questo modo.

ANDY SERWER: l’hai trovato, per la sera, Elon Musk ha inizio nel business di dolci, come suggerito su Twitter?

CHARLIE MUNGER: non ho sentito parlare, ma sembra che è intelligente, e io non posso criticare chi è quello intelligente.

ANDY SERWER: stiamo andando a parlare del sistema di assistenza sanitaria per un single-payer, come hai detto. Penso, ha detto che pensare a quando i democratici o che i democratici il controllo sia di case di

(Charlie) e un presidência.

ANDY: avrebbe dovuto essere tre. Ok, ma pensi davvero così?

CHARLIE MUNGER: non credo che sta per accadere a voi. Tutte le altre nazioni avanzate dell’Occidente sono, e sono di diversi tipi. Non credo che la mia previsione è di strano su di esso.

ANDY SERWER: Che potrebbe venire nel prossimo paio di anni? Si possono spendere in due anni.

CHARLIE MUNGER: Quasi tutti sono disincantato con la burocrazia, i costi e i risultati nel nostro paese, il nostro sistema sanitario.

ANDY SERWER: sarebbe un caso in cui la burocrazia ha per assumere il controllo di un intero settore?

CHARLIE MUNGER: LA burocrazia di governo, insieme con gli interessi si sono trincerati, e che stavano prendendo vantaggio del sistema in una varietà di modi. Sono stato in California, e se tutti nella nazione per avere Kaiser Health Care, come facciamo qui in California, la qualità del liquido di medicina negli Stati Uniti dovrebbe aumentare. E Kaiser, non ho avuto mai stato permesso di prosperare al di fuori della California, perché gli interessi sono radicate che si inseriscono su di esso, a causa del suo successo in California.

si sta parlando di un campo in cui i loro interessi stanno facendo un sacco di soldi. Non vogliono cambiare, e voi non volete, se il loro sostegno sono stati dipendere su di esso. E, naturalmente, è molto difficile cambiare il sistema. Che è il motivo per cui il sistema a Singapore è tanto migliore della nostra, è che non hanno un sacco di interessi e profonde che erano molto potenti e hanno un leader con un brillante. Il sistema costa circa un quinto rispetto a quelli di noi e ti dà una migliore esperienza.

ANDY SERWER: sistema sanitario in cui si desidera lavorare con JP Morgan, in cui Berkshire è attualmente al lavoro con JP Morgan, e Amazon, che potrebbe essere un modello, o un single-payer sistema?

CHARLIE MUNGER: no, No, penso che il sistema del single payer venire, perché il governo dell’ordine, quindi penso che tutto quello che stiamo cercando di fare qui è di migliorare il sistema esistente. Tenete a mente che in Giovanni Libri, e prima di spendere 50 milioni di dollari per un paio di decenni fa, ha rivoluzionato completamente il sistema sanitario americano, ha tirato fuori tutti i ciarlatani di professione medica, cambiando le leggi dello stato. Fu alla scuola americana imitazione della John Hopkins university, che è lo stesso in Germania, e quando ha speso $ 50 milioni di dollari, e l’american medical è migliorata notevolmente. Lo ha fatto come un servizio al pubblico, e un sacco di persone non si rendono conto di quanto di servizio pubblico, il JD Rockefeller li creò; e se così è, qual è la Berkshire, e i suoi partner stanno cercando di fare è simile a quello che Rockefeller fatto. Nessuno di loro stanno andando a fare tutto questo solo per fare soldi, questa è un’attività di servizio al pubblico.

ANDY SERWER: Quindi, questo è qualcosa come una fonte di ispirazione?

CHARLIE MUNGER: Beh, per me è. Non so, forse hanno avuto diverse ispirazioni, ma ho sempre ammirato i Libri che ha fatto, e l’uomo che lo ha convinto, da Simon Flexner, è stata realizzata anche a casa Sua a Princeton. Bill Gates, l’uomo è molto interessante, che spera di fare questo è quello di avere la metà di quello che Rockefeller ha fatto, lui è stato in grado di conquistare ciò che non era.

ANDY SERWER: mi permetta di chiedere Wells Fargo, la Registrazione e la condivisione di insight in materia dalla panchina, ma a che punto è dire basta e quando si decide di lasciare una società?

CHARLIE MUNGER: “non credo che Wells Fargo non è finito, è stato solo in grado di trovare qualsiasi problema che ho causato il cattivo comportamento, in modo che reagiscono male quando il problema per la prima volta. Essi sono stati errori di valutazione, e penso che essi sono evidenti, e odiano quello che è successo a tal punto che essi sono meno probabilità di commettere errori in futuro. Credo veramente che questa è una buona cosa per Wells Fargo, nel lungo periodo. Si tratta di una agonia di passare attraverso questo, ma sta andando a fare meglio.

ANDY SERWER: mi permetta di chiedere Ted Weschler e Todd Combs. Si sono particolarmente buoni manager, hanno detto, e come sono stati intelligenti; e io credo che questo sarà dimostrato dai fatti, ad un certo punto del percorso. Siete d’accordo con la filosofia di investimento?

CHARLIE MUNGER: non seguo molto le sue orme, quando si acquista uno stock, non significa che si dovrebbe iniziare a studiare in profondità, perché li conosco bene. Esso contribuisce notevolmente perché si parla di Warren tutto il tempo, e come ho detto nel corso della riunione, è molto meglio fare questo, e anche. Non avremmo comprato lo stock di Apple e se questi giovani non avevano portato fino in fondo la strada.

è lo stesso come Lo era al termine della Registrazione, ma alla fine è stato causato da uno dei giovani uomini. È stato molto costruttivo e aiutare in una varietà di modi. Entrambi si ritengono pienamente nel migliore interesse degli azionisti. Le persone che vengono per l’investimento, e i titoli sono sempre a pensare cosa c’è di buono per gli azionisti. E ‘ una grande influenza per avere qualcuno, due persone, giovane, intelligente e tutto Berkshire, con una guida al limite, per l’assemblea. E stanno facendo molto bene, con tutti i soldi che si stanno investendo in, ma anche di influenzare positivamente l’investimento di cui non siamo responsabili. Per esempio, l’investimento è fuori dalla scatola.

ANDY SERWER: ma si tratta, in altre parole, la filosofia di investimento Berkshire sta cambiando? Così, Berkshire Warren, e sono conosciuti come un investimento di valore.

questa Non è la filosofia di base del Berkshire, o non importa?[value] = >

CHARLIE MUNGER: Hai avuto modo di ricordare che, per il nostro modo di pensare, un saggio investimento è un investimento di valore. Perché si desidera acquistare qualcosa che non vale la pena tanto quanto ciò che si sta pagando per esso? E a chi non vuole comprare qualcosa di meno rispetto al suo valore.

sei sempre un investitore in titoli. Ma ci sono un certo numero di modi per cercare il valore dell’investimento, così come ci sono diversi posti dove si può andare a pesca. E la prima regola quando si tratta di pesca si pesca dove ci sono i pesci. La prima regola di un investimento in titoli, per trovare un posto per i pesci dall’investimento in titoli, quando ci sono molti di loro. È, naturalmente, ha reso difficile per gli Stati Uniti per trovare investimenti che sono facili, perché il mondo è un mercato molto competitivo, e spiega un sacco di ciò che si sta cercando in Dundee, dove acquistare per Apple, non siamo andati in passato, quando abbiamo avuto il mondo, e che ha funzionato molto bene per noi….

Così, stiamo solo cercando in posti diversi, ma siamo ancora investire in quel valore. Alcune persone, quando dicono che l’investitore l’importo si riferisce a qualcuno che sottolinea il capitale circolante o qualcosa di simile, il che significa che si dovrebbe essere a pesca in quel luogo particolare … ma credo che sia tutto, penso che è un abuso di linguaggio, pensa alla differenza tra il valore degli investimenti e un buon investimento, un buon investimento è un investimento al valore di default.

Ci sono molti posti per “catturare” gli investimenti in termini di valore. E, naturalmente, come il mondo diventa sempre più difficile, devi andare a pescare in posti dove non hai pescato prima.

ANDY SERWER: e poi per l’idea di Apple è che c’è un valore che non è riconosciuto dal mercato.

CHARLIE MUNGER: i Diversi tipi di investimenti, in termini di valore, e che è il minimo che ci sono familiari. Ma poi non avremmo comprato se non abbiamo pensato che era un buon investimento.

ANDY SERWER: mi permetta di chiedere uno dei nostri argomenti preferiti di oggi, il bitcoin. Mi sa che hai avuto di dire alcune cose cattive su di esso, ma che dovremmo semplicemente eliminarlo?

CHARLIE MUNGER: Beh, il bitcoin, la scienza dietro di esso è buono, è un grande trionfo della mente umana, che è quella che attira tutte queste persone. Hanno davvero creato un prodotto per il quale è difficile fare il massimo, ma non impossibile. È molto insolito, ma erano in grado di fare questo, un sacco di persone in informatica e piace perché è un risultato importante e grande in informatica. Naturalmente, non ho alcun interesse in essa, perché non è il mio campo, e posso vedere in mezzo speculativo, che la gente compra semplicemente perché pensano di vendere più costoso per qualcun altro, anche se di per sé non ha un valore intrinseco. Ecco perché penso che l’intero business, è anti-sociale, stupida e immorale.

ANDY SERWER: Imoral? Porquê?

CHARLIE MUNGER: perchè vuoi fare con bitcoin? Immaginate se si potrebbe fare un sacco di soldi e con il cervello di un bambino. Si vuole fare questo, o vorresti dire che è immorale? Non commerciali, giusto? È un’idea orribile. Beh, per me questo prodotto non è così male. Non hanno lo scopo sociale, sarebbe auspicabile. Abbiamo una carta di credito. Non è come se non avessimo un sistema di pagamento. Siamo WeChat in Cina, un sistema di pagamento è incredibilmente efficiente. La cina non ha bisogno di bitcoin. Se si dispone di WeChat, che si usa per un mezzo in cui tutti i valori sono notevolmente cambiato? Nessuno sano di mente vorrebbe un sistema di pagamento che consente di essere subito al 20% nel corso della giornata.

penso di si, come una combinazione tra la follia e l’immoralità; e penso che la gente che sta spingendo sono infelici. Ci possono essere alcune cose che sono fuori della loro portata, e che si semplicemente fare, e questo è uno di loro. Non abbiamo bisogno di un ricambio per l’oro come bene.

ANDY SERWER: l’anno scorso, quando abbiamo detto, va bene, Charlie, hai citato Donald Trump e visualizzata una sorta di malattia, non penso che si erano che caratterizza la sua personalità e il comportamento. Più di un anno è passato e mi chiedo come si farebbe con un tasso di oggi.

CHARLIE MUNGER: ho maturato, perché non credo che sia controproducente odio tanto quanto le due parti ora ci odiano. Ho disciplinei, e ora vedo la politica come penso di loro. L’ho fatto per il bene dell’istinto di sopravvivenza. L’altra cosa che ho dovuto fare per farmi sentire meglio la situazione, è stato anche ri-lettura di “Il declino e la caduta dell’Impero Romano”. E mi ha fatto sentire molto meglio l’attuale situazione politica. Ci sono molto più avanti dei romani alla fine.

ANDY SERWER: che è, una soglia impostata è troppo bassa.

CHARLIE MUNGER: “Beh, è molto incoraggiante, io vi consiglio di leggerlo, ti sentirai meglio con il mondo.

ANDY SERWER: e hai detto che ti piace più ai politici per farvi sentire meglio.

CHARLIE MUNGER: È controproducente per lo odiano così tanto. Tutti noi, su entrambi i lati di esso, si odiano troppo, e ho deciso di allontanarsi da esso.

ANDY SERWER: Como resolvemos isso?

CHARLIE MUNGER: non Abbiamo capito. Tutto va avanti. Il detto è che è anche andando accadere. Ho una regola diversa da politici: non sono mai così male che non si sta andando ad amare di nuovo. Ci sarà un momento in cui tutte le persone che lo odiano, Trump è la volontà desidera eseguire il backup. Non credo che vivrò abbastanza per vederlo, ma sono abbastanza sicuro che sta per accadere a voi. Se si può venire con una scansione approfondita della storia dell’umanità, e del popolo che ha parlato, ci sono molti tra il male.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *