Professionisti di fondos

Per questo motivo, si dovrebbe pensare di investimento responsabile?

investimento responsável

Laurent Ramsey, Managing Partner e CEO di Pictet Asset Management

per Laurent, Egli sostiene che gli investitori saranno in grado di gestire al meglio il rischio, a lungo termine, e per sfruttare le opportunità della crescente integrazione dei criteri ambientali, sociali e di corporate governance nel vostro investimento.

dal momento che La creazione di
i Principi di Investimento Responsabile delle Nazioni Unite nel 2006, il ” responsible investing) si è passati da un’attività verso un approccio comune per lo sviluppo di il rating ESG è parte del Mornigstar, e i consulenti di investimento è un’indicazione della volontà di investitori istituzionali, per avere una migliore comprensione di come spende i suoi soldi e condividere pubblicamente le loro convinzioni.

Gli investitori stanno mostrando interesse ad investire su una più responsabile capitalismo.

Più di recente, gli investitori in uffici privati della gestione del patrimonio e trust hanno adottato simili principi, e la dimostrazione di una crescente volontà di concentrarsi sul capitalismo responsabile. Noi crediamo che questo fenomeno è il risultato di diverse tendenze.

  • nel corporate scandali non sono nuovi, ma i problemi che affliggevano la Enron, Worldcom, Parmalat, e Petrobras, rimarrà nella mente degli investitori, molti dei quali sono ancora contando il costo di queste carenze nel governo societario. dei problemi ambientali, come ad esempio la scarsa qualità dell’aria in molte grandi città, la contaminazione delle risorse idriche e i cambiamenti climatici rappresentano una sfida dal punto di vista sociale, economico e politico. In questo contesto, l’apertura di nuove opportunità di business per le aziende che offrono soluzioni concrete a questi problemi. Per un cambiamento nelle preferenze dei consumatori, che sono ora optando per i prodotti che sono più puliti e sani, come le auto elettriche o di alimenti biologici, è la ristrutturazione dei modelli di business delle aziende, che sono tradizionalmente visto come un rifugio sicuro. La politica del servizio pubblico in settori quali il cambiamento climatico, l’imposta sul reddito delle società, o le bevande sono l’effetto, lentamente ma inesorabilmente, la redditività delle imprese che rischiano di generare profitti a spese della società. Per un cambiamento nell’economia, in settori come l’energia, in cui un aumento della quota di fonti di energia rinnovabili, non avete più bisogno per essere competitivi con i combustibili fossili, che hanno le sovvenzioni in molti paesi.

dal nostro punto di vista, ci sono tre scelte di base per gli investitori e per mitigare i rischi e sfruttare le opportunità di investimento creati da queste tendenze. Noi crediamo che tutti gli investitori dovrebbero almeno essere meglio in grado di rilevare eventuali “dare” nel loro nucleo portafogli di investimento. Quando gli investitori sono disposti a investire in società quotate, che consigliamo vivamente di eseguire una scansione rapida delle strutture di corporate governance, al fine di rilevare le carenze strutturali, come l’uso della metrica a breve termine metriche basate sulla contabilità generale per la redazione della remunerazione dei dirigenti. Le vostre preoccupazioni possono essere, deve essere effettuata da parte dell’investitore, e sono espresso attraverso il voto, attraverso una procura. Non hanno a che fare con queste preoccupazioni da parte dell’amministrazione, può essere un motivo per gli investitori di disporre dei suoi investimenti.

Un’altra opzione è quella di puntare su quelle imprese che siano sostenibili. Per identificare le aziende più sostenibili, è necessario avere una buona comprensione dei fondamenti del suo business in franchising, la qualità del management e la loro track record. Dal momento che queste aziende tendono ad essere più resistente ai capricci del ciclo economico, e sono più probabilità di incorporare le tendenze, dirompente strategia di sviluppo, e crediamo che siamo ben posizionati per generare rendimenti stabili nel lungo periodo.

Una terza opzione è quella di avere la destinazione universo è concentrato nelle imprese che si specializzano nell’offerta di soluzioni specifiche per i problemi ambientali, come la tecnologia per la depurazione di acque, efficienza energetica, energie rinnovabili e di fonti di energia a basse emissioni di carbonio. Questo è, in effetti, è una storia di crescita, a causa dello sviluppo di tali attività, sarà più veloce rispetto al PIL globale.

In tutti i casi, il tempo è un fattore cruciale. L’investitore avrà sempre bisogno di resistere alla pressione di una logica di breve termine, o la tendenza a considerare la società come materie prime. Sappiamo anche che c’è una necessità per l’uso di indicatori specifici per misurare le caratteristiche di ESG e del portafoglio di investimenti, come la loro impronta di carbonio.

Non c’è una soluzione unica, ma più lungo è l’orizzonte temporale, la più probabile è che il capitalista ha il compito di rappresentare il modo migliore per gli investitori di ottenere un successo a lungo termine.

Fonte: Pictet AM

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *