Lingottino d’Oro, cos’è? Come e dove acquistarlo

Il lingottino d’oro è un tradizionale regalo beneaugurante che, per tanto tempo, si è usato donare a un nuovo nato come segno di fortuna e di buon auspicio.

Per qualche tempo questa usanza è parzialmente caduta in disuso, salvo poi ritornare con particolare forza negli ultimi dieci anni, quando – complice anche la crisi economica – c’è stata una maggiore attenzione nei confronti dei metalli preziosi.

Ma sai esattamente che cos’è il lingottino d’oro? Dove poterlo acquistare? E quanto costa? Cerchiamo di saperne di più!

Cos’è il lingottino d’oro

Il lingottino d’oro è… esattamente quel che dice il suo nome!

lingottino d'oro guida

Guida al lingottino d’oro: come e dove acquistare

Si tratta infatti di un piccolo lingotto d’oro, con il quale è possibile omaggiare una persona in occasione di un evento particolarmente importante.

Come abbiamo già rammentato, di norma il lingottino d’oro viene regalato al nascituro, ma non è certo raro vedere questo graditissimo omaggio anche per altri eventi come una laurea o una comunione.

Il perché è semplice: si tratta di un regalo sempre gradito, adattissimo a chiunque e, soprattutto, in grado di essere sempre percepiti come un dono di spessore, mai impersonale e privo di valore.

Caratteristiche lingottino d’oro

Le caratteristiche del lingottino d’oro sono facilmente decifrabili, e in grado di contraddistinguere questo oggetto in maniera davvero notevole, oltre che straordinariamente apprezzata da colui o colei che lo riceverà in regalo.

In primo luogo, ti ricordiamo come i lingottini d’oro abbiano una buona valenza rispetto ad altri oggetti che sono realizzati in oro , come ad esempio le medagliette, e come in caso di necessità il destinatario del regalo potrà facilmente convertirli in denaro contante senza alcun problema.

Considerato che l’oro – e in generale i metalli preziosi – sono in grado di apprezzarsi in misura non trascurabile nel medio lungo termine, ne deriva altresì che regalare un lingottino d’oro equivale a regalare un investimento sicuro, che a distanza di 10 o 20 anni potrà essere convertito in una maggiore somma di denaro.

Valore lingottino d’oro

Il lingottino d’oro è puro metallo prezioso. Contrariamente ad altri oggetti ricordo in oro, che possono subire una svalutazione a causa della perdita di valore della lavorazione effettuata sul metallo, o che hanno una valutazione molto varia a seconda di come venga percepita la lavorazione stessa, il lingottino d’oro conserverà il suo valore nel tempo.

Lingottino d’oro da investimento

Ancora, ti ricordiamo che i lingottini in oro possono godere di un particolare regime di esenzione IVA. Sono infatti considerati dalla legge come oro da investimento e dunque, contrariamene a quanto invece avviene sui gioielli in oro (che sono soggetti a IVA), non ricadono nel campo di applicazione di questa imposta.

Dove acquistare lingottino d’oro

Ora che hai qualche informazione in più sulle caratteristiche del lingottino d’oro e perché sia un regalo davvero utile e gradito, cerchiamo di comprendere come acquistare il lingottino d’oro per i tuoi fini.

In linea di massima, trattandosi di un quantitativo di oro piuttosto contenuto, il lingottino d’oro potrà essere acquistato in tanti punti vendita, come le banche, le compravendite di metalli preziosi, alcuni compro oro e le gioiellerie.

Quando effettui l’operazione, ricordati sempre di verificare che chi vende il lingottino d’oro sia abilitato a far ciò dalla Banca d’Italia, soprattutto se andrai a effettuare l’acquisto online,  dove di fronte a tanti portali abilitati, ci sono anche aziende poco serie che non potranno garantirti la bontà di quanto andrai a comprare!

Come acquistare lingottino d’oro

Una volta che hai trovato il luogo in cui effettuare il tuo acquisto, non dovrai far altro di concludere l’operazione. Ma come fare?

Se ti stai domandando come acquistare lingottino d’oro, sappi che è davvero molto semplice. Tutto ciò che ti occorrerà fare è portare con te il denaro contante per effettuare la transazione, e i tuoi documenti di identità.

In pochi istanti l’operatore effettuerà l’intervento da te richiesto, consegnandoti il lingottino d’oro con un certificato che attesta l’originalità del prodotto e il livello di purezza del metallo prezioso. Facile, no?

Quanto vale oggi un lingottino d’oro

Ma quanto vale il lingottino d’oro? È questa, probabilmente, una delle informazioni più ricorrenti da parte di tutti coloro i quali desiderano compiere questa operazione di investimento per se stessi, o per destinare a una persona cara un piccolo ma graditissimo omaggio.

lingottino d'oro valore

Valore del Lingottino d’oro

Ora, per rispondere al quesito di cui sopra, iniziamo con il rammentare che il valore di un lingottino d’oro dipende dal suo peso e dalla sua purezza.

Al momento in cui scriviamo (ottobre 2018), e limitando la nostra osservazione sui lingotti più diffusi, quelli nuovi e con purezza pari a 24 carati, puoi trovare in commercio lingottini d’oro anche di un solo grammo, al prezzo di circa 40-45 euro, per poi salire con i lingottini da 5 grammi da circa 200 euro, e così via.

Naturalmente, considerato il minimo peso del lingottino, non aspettarti di vedere lingotti di grandissime dimensioni: è anche per questo motivo che avrai davanti a te una confezione regalo piuttosto gradevole, con una sigillatura e un cartoncino che daranno maggiore visibilità  e prestigio al tuo regalo.

Monete d’oro: alternativa al lingottino

In alternativa al lingottino d’oro, molte persone preferiscono regalare delle monete d’oro, come la classica sterlina d’oro.

In realtà, in questo caso stiamo parlando di un prodotto molto diverso, che spesso non è interamente d’oro, e a volte ha solamente una copertura di metallo prezioso.

Dedicheremo a questo tema un approfondimento separato: per il momento, ti invitiamo a leggere con attenzione le caratteristiche dell’oggetto che acquisti, al fine di non andare incontro a sgradevoli sorprese, e a qualche incomprensione con la persona che riceverà il tuo omaggio!

Opinioni sul lingottino d’oro

I lingottini d’oro rappresentano sicuramente una soluzione alternativa molto efficace, pratica, conveniente e gradevole per poter donare a una persona cara qualcosa che sia diversa dal denaro contante o da un oggetto di minor valore.

Si tratta insomma di un dono di grande stile, che potrà guardare con praticità ai futuri bisogni della persona che lo riceverà. A nostro giudizio, è davvero un’idea regalo perfetta per ogni situazione!

E tu che ne pensi? Hai mai regalato o ricevuto in regalo un lingottino d’oro?

Lascia un commento