MIUR Istanze Online, cosa sono e come funzionano

Il MIUR, acronimo del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, ha come compito la gestione e il controllo del sistema scolastico italiano pubblico e privato e dei settori di ricerca, fornendo le linee guida e le disposizioni in materia.

In questo articolo conosciamo meglio il MIUR e approfondiamo il suo servizio di presentazione delle istanze online tramite il portale POLIS.

Cos’è il Miur ?

Sotto il controllo del MIUR rientrano le scuole pubbliche di ogni grado, università pubbliche e private comprese quelle telematiche e gli enti che si occupano di ricerca.

E’ già da qualche anno che è stato creato il portale POLIS, Presentazione Online delle Istanze, per permettere la semplificazione e la velocizzazione della presentazione delle istanze online del personale docente, ATA e delle università, e di rendere più efficace e veloce la comunicazione con gli stessi.

Istanze OnLine del MIUR

Il portale POLIS ti permette di presentare direttamente online le domande per partecipare ai concorsi nella scuola, visualizzare le graduatorie, richiedere eventuali trasferimenti, la domanda di pensione e di comunicare in modo diretto.

E’ lo strumento principale se desideri lavorare nel settore scolastico dandoti modo di presentare la tua candidatura nei concorsi, e ti permette inoltre di rimanere sempre aggiornato sui diari delle prove.

Come iscriversi al portale Istanze OnLine del MIUR

L’iscrizione per poter avere accesso al servizio online si effettua in due fasi, la prima viene effettuata online, seguita dall’identificazione fisica.

Schermata della registrazione al servizio
Pagina di registrazione al servizio Istanze OnLine

I documenti che ti servono nella prima fase sono una mail, la tessera sanitaria e un documento di identità, una volta pronti puoi accedere alla pagina di registrazione, inserirli e confermare.

Ti verrà poi inviata una mail all’indirizzo che hai indicato, che contiene un codice personale temporaneo e il modulo di adesione, devi in seguito effettuare di nuovo l’accesso inserendo il codice.

Per la fase successiva dell’identificazione fisica dovrai recarti presso un istituto scolastico dove verrà confermata l’abilitazione, a seguito della quale dovrai accedere di nuovo al servizio che ti chiederà di modificare il codice temporaneo.

Utilizzo del servizio di Istanze Online MIUR

A questo punto sei abilitato e pronto per l’utilizzo del servizio di Istanza OnLine, ed entrando troverai un menu dedicato alle varie funzioni e uno per le istanze e le voci correlate.

Schermata del menu funzioni
Menù delle funzioni

Nel menu delle funzioni troverai:

  • variazione dati recapito, dove puoi cambiare tutti i tuoi dati personali;
  • cambio codice personale;
  • recupero codice personale;
  • gestione indirizzo posta certificata;
  • rigenerazione codice personale;
  • ricerca utente per delega, è possibile tramite questa funzione delegare un altro iscritto abilitato al servizio ad operare per tuo conto;
  • elenco deleghe concesse;
  • disabilitazione servizio.

E’ inoltre presente una voce che rimanda ad altre funzioni supplementari, tra cui l’archivio personale di tutti i documenti con funzioni di ricerca.

Schermata del menù delle istanze
Menù delle istanze

Nel menù delle istanze sono presenti, per ogni istanza:

  • riferimenti normativi e scadenze amministrative, applicate al procedimento dell’istanza;
  • faq, se sono previste;
  • corso on line, se prevista descrive come utilizzare l’istanza;
  • assitenza web;
  • istruzioni per la compilazione, è il manuale che spiega come compilare l’istanza.

Quota 100, presentazione domanda tramite Istanze OnLine di POLIS

Se sei in possesso dei requisiti per richiedere la pensione in base al decreto Quota 100 potrai inoltrarla dal 4 al 28 febbraio con una istanza tramite il portale di POLIS, ulteriori informazioni a questa pagina.

Altre funzioni disponibili nel portale MIUR

Anche se non di stretta pertinenza con il tema principale dell’articolo, le altre principali funzioni a cui puoi accedere tramite il portale del MIUR sono gli elenchi dei concorsi consultabili in questa pagina, corsi aggiornamento docenti, esami di stato.

Ti consigliamo, oltre naturalmente di visitarci spesso, di consultare anche il portale principale del MIUR, dove potrai trovare tutte le novità e informazioni sul mondo scolastico, universitario e della ricerca.

Lascia un commento