Ricerca partita IVA, la nostra guida rapida

Hai bisogno di effettuare una ricerca partita IVA, perché devi emettere fattura a un cliente ma non sei certo dei suoi dati?

Oppure ti hanno comunicato una partita IVA, ma desideri sapere se è formalmente corretta? O, ancora, sai solo il nome di un tuo cliente, ma ti manca la partita IVA e vorresti trovarla senza doverlo ricontattare?

In ogni caso, effettuare una ricerca partita IVA è davvero molto semplice, e nelle prossime righe ti spiegheremo come fare.

Continua a leggere!

Ricerca partita IVA comunitaria

Iniziamo con il comprendere come puoi effettuare una ricerca partita IVA comunitaria.

Partiva IVA ricerca

La nostra guida alla ricerca della partita IVA

Fortunatamente, il sito internet dell’Agenzia delle Entrate ti permette di effettuare una verifica partita IVA comunitaria in modo molto semplice.

Per farlo, dovrai semplicemente collegarsi a questa pagina sul sito internet dell’Agenzia, selezionare lo Stato cui ritieni che la partita IVA appartenga, e poi inserire il numero. Quindi, fai clic su Invia: in pochi istanti il sistema ti dirà a chi appartiene la partita IVA, e qualche altra informazione.

Ricerca partita IVA da ragione sociale

Abbiamo dunque scoperto che esiste un pratico sistema di ricerca partita IVA Agenzia delle Entrate. E che questo sistema funziona grazie al fatto che conosci già una partita IVA da valorizzare nell’apposito form.

Purtroppo, non esiste il servizio contrario!

In altre parole, non puoi effettuare una vera e propria ricerca partita IVA da ragione sociale, o una ricerca partita IVA da azienda attraverso un unico servizio, ma dovrai procedere per tentativi attraverso alcune vie che dovrebbero comunque farti giungere a destinazione. Ma quali?

In primo luogo, oggi giorno qualsiasi (o quasi) professionista o azienda ha un sito internet. Pertanto, vai su Google, cerca il nome dell’azienda e la sua città (se ritieni che questo possa restringere il campo di ricerca) e vedi quali sono i risultati. Vai sul sito internet ufficiale, e cerca nella parte bassa della home o nella sezione Contatti: dovresti trovare il dato che ti serve.

Un’altra strada che potresti cercare di percorrere è quella del sito internet Registroimprese.it, dove sono contenuti tutti i dati ufficiali delle Camere di Commercio. Dovrai semplicemente inserire il nome dell’azienda nell’apposito spazio e cliccare su Cerca. Potresti trovare quel che ti  sarà utile.

Ricerca partita IVA da codice fiscale

Qualche paragrafo fa abbiamo scoperto che puoi effettuare un servizio di ricerca partita IVA Agenzia delle Entrate, grazie al sito web del Fisco.

Purtroppo, questo utile servizio è valido solamente se conosci la partita IVA dell’azienda, ma non se conosci il solo codice fiscale del titolare della partita IVA, come ad esempio accade con un libero professionista con il quale hai dei rapporti di collaborazione. Dunque, che fare?

Considerato che non esiste un servizio di ricerca partita IVA da codice fiscale, non puoi che procedere con quanto sopra abbiamo già visto per quanto attiene la ricerca partita IVA da nome azienda. Vai su Google e prova a inserire il nome e il cognome del tuo professionista di fiducia, o direttamente il suo codice fiscale. È possibile che in questo modo tu possa risalire al suo sito internet ufficiale e, di conseguenza, anche alla sua partita IVA.

In tal proposito, ti ricordiamo comunque che il sito internet dell’Agenzia delle Entrate dispone di un servizio che magari non ti sarà utilissimo in questo frangente, ma che ti consigliamo di tenere sempre a mente: in questa pagina potrai infatti verificare la validità di un codice fiscale, e la sua correttezza tecnica.

Ricerca partita IVA da nome e cognome

Se hai letto con attenzione le scorse righe e i nostri metodi per poter effettuare una ricerca partita IVA gratis, dovresti aver intuito che non è possibile ricercare una partita IVA se hai il solo nome e cognome del cliente al quale devi fatturare. Puoi però cercare di capire quale sia la partita IVA andando a usare Google e, dunque, cercando il nome e il cognome del tuo cliente sul motore di ricerca.

nome e cognome partita iva

Ricerca della partita IVA da Nome e Cognome

Insomma, come abbiamo avuto modo di scoprire nelle scorse righe, ricercare la partita IVA è davvero molto semplice se hai qualche informazione piuttosto precisa, che ti permetterà di utilizzare il sito internet dell’Agenzia delle Entrate o quello della Camera di Commercio.

Se invece non hai dei dati puntuali, ma magari disponi solamente del nome e del cognome del tuo cliente, o della ragione sociale dell’azienda, dovresti procedere per tentativi, aiutandoti soprattutto con Google.

Ad ogni modo, anche in questo ultimo caso non dovrebbe trattarsi di un dramma! Oramai quasi tutte le aziende e quasi tutti i professionisti dispone di un sito internet o, comunque, ha lasciato sufficienti dati online da poter essere facilmente rintracciati.

Dunque, siamo sicuri che con queste poche fonti che abbiamo avuto modo di riassumere negli scorsi paragrafi, riuscirai ad arrivare al risultato desiderato. Facci sapere se ci sei riuscito, o se hai utilizzato degli altri metodi che vuoi condividere con noi e con i nostri lettori!

Lascia un commento