TIM, offerte telefonia mobile e fissa [Aggiornate]

Il settore delle offerte per la telefonia mobile e fissa, visto anche il crescente numero di operatori, è in continua espansione e districarsi tra tutte e capire quale è quella giusta in base alle proprie esigenze non è così semplice, e qui ti veniamo in aiuto noi.

Qui di seguito l’elenco completo di quanto offre Tim ai suoi clienti e a chi passa a loro.

Vista la continua evoluzione, variazione e cessazione delle offerte provvederemo ad aggiornare di volta in volta questo articolo, avrai cosi sempre un’informazione sempre attuale, ma ti invitiamo a segnalarci eventuali discrepanze tra quanto riportato in questo articolo e quello che Tim offre.

Ti invito inoltre a leggere bene il paragrafo Avvertenze finali, in quanto molti piani nel caso vengano superati i limiti previsti comportano dei costi a volte non indifferenti.

Piccolo suggerimento tecnico, come vedrai molte opzioni dei piani tariffari sono cliccabili, questo ad evitare di ripetere ogni volta descrizione e caratteristiche, e rimandano alla specifica voce di quella opzione, se vuoi, per non perdere il punto da dove eri, puoi cliccare sul link con il tasto destro del mouse e scegliere “apri in una nuova finestra”, mentre se navighi da smartphone basta tenere il dito sul link fino a che non compare il box per scegliere di aprire il link sempre in una nuova finestra o scheda.

Indice contenuti

Offerte Tim voce e internet

In questa sezione analizziamo le offerte di Tim, i costi e le eventuali opzioni che possono essere attivate in combinazione voce e internet.

Tim senza limiti Silver

Questa offerta, attivabile solo fino al 25-11-18, ti fornisce senza limiti telefonate, social, chat e 5 Gb di traffico, e se hai una linea fissa Tim hai altri 5 Giga in regalo, sfruttabili su tre linee mobili al massimo.

Social e chat sono senza limiti solo in Italia e se hai credito dati disponibile, ed in caso di roaming verranno applicate le tariffe in base all’offerta dati.

Insieme all’offerta sono attivate di default le opzioni Tim in Viaggio Full e Giga di Scorta.

Le chiamate e le videochiamate tramite social consumano i giga dell’offerta.

Le telefonate comprese nell’offerta sono per Italia e EU, ad esclusione delle decadi 1, 4 e 8.

I giga per la navigazione non utilizzati vanno perduti, e le offerte 4G fino al 30 novembre 2018 sono abilitate al 4.5G

Il costo di attivazione è di 44,00 euro, che in promozione diventano 5 per chi passa a Tim o attiva una nuova linea, e 9 euro per chi è già cliente, ma se non mantieni attiva la Sim per almeno 24 mesi gli sconti verranno recuperati.

Il costo mensile invece è di 15 euro se scegli l’addebito sul credito residuo, 12 euro se fai con addebito su carta di credito o su conto corrente.

Tim senza limiti Gold

Fermo restando tutte le altre caratteristiche della senza limit Silver qui hai di diverso:

  • 18 Giga di traffico ed in più senza consumare Giga anche la musica in streaming;
  • tutti i videoclip, ad esempio Youtube, non sono compresi nel traffico gratis;
  • attivazione come per la Silver.

Il costo mensile è di 25 euro con addebito sul credito.

Tim senza limiti Platinum

Come per le due precedenti offerte, la Platinum si differenzia solo per:

  • Giga senza limiti;
  • costo di attivazione su credito telefonico 39 euro, se passi a Tim o attivi un nuovo numero 5 euro, se sei già cliente Tim 19 euro;
  • costo mensile con addebito sul credito 59 euro, con addebito su carta di credito o conto corrente 49 euro.

Tim senza limiti Voce

Questa offerta, attivabile fino al 25 novembre 2018, ti offre chiamate verso tutti senza limite verso fissi e mobili da e per Italia e paesi UE, ad esclusione delle decadi 1,4 e 8.

Se la attivi dal credito telefonico ti costa 39 euro, da carta di credito o conto corrente 44 euro, mentre se passi a Tim 5 euro o se sei già cliente o attivi un nuovo numero 9 euro.

Il costo mensile è di 10 euro, indipendentemente da dove scegli di fare l’addebito.

Tim Young senza limiti Easy Special Edition

Se hai meno di 30 anni questa è un’offerta per te, e comprende:

  • minuti senza limiti;
  • chat e social senza limiti, solo sul territorio italiano;
  • 30 Giga al mese per sempre;
  • musica senza limiti solo sul territorio italiano, ad esclusione di videoclip (ad esempio Youtube), ed in più TimMusic Platinum incluso fino al 31 aprile 2019.

Non ha costi di attivazione, ed un costo mensile di 9,99 euro.

Tim Young senza limiti Special Edition

Questa offerta si differisce dalla Easy Special Edition in:

  • 15 Giga di cui solo 5 utilizzabili in roaming nei paesi UE
    per chi passa a Tim o se sei un nuovo cliente hai costo di attivazione e primo mese gratis, ma è previsto l’acquisto di una nuova Sim per 25 euro con 20 euro di traffico incluso;
  • per chi è già cliente Tim e per chi passa a Tim attivando un nuovo numero, o passa da altro operatore mantenendo il proprio numero il costo di attivazione è di 9 euro.

Tim Yunior senza limiti

Per i giovanissimi Tim ha pensato a questa formula che offre:

  • 1 Giga con Tim Protect, che permette una navigazione sicura bloccando contenuti indesiderati anche in Wi-Fi, e controllo sulle app, utilizzabili anche in roaming nei paesi UE;
  • chat dei social senza consumo dei Giga sul territorio italiano, ad esclusione delle chiamate e videochiamate che consumeranno il traffico Giga;
  • 100 minuti e 100 sms verso tutti;
  • chiamate illimitate verso un numero Tim;
  • localizzazione del dispositivo;
  • Giochi Tim I love games senza costi aggiuntivi.

L’offerta è disponibile solo attivando un nuovo numero, ha un costo mensile di 7 euro, e se scegli di addebitarlo su carta di credito o conto corrente recandoti presso un negozio Tim avrai uno sconto di 1 euro ogni mese e non ha costi di attivazione, mentre se scegli l’addebito sul credito c’è un costo di attivazione di 5 euro.

E’ anche prevista una serie di opzioni aggiuntive:

  • opzione 1 Giga per Tim Junior, al costo di 0,99 euro mensile viene aggiunto 1 Giga in più;
  • Primo Numero Amico per TIM Junior e Secondo Numero Amico per TIM Junior, entrambe al costo di 0,99 euro cadauna offrono la possibilità di abilitare verso un numero Tim chiamate illimitate;
  • Opzione Minuti Illimitati a 5 euro mensili permette chiamate verso tutti in Europa;
  • Opzione 2 Giga, valida in Europa, aggiunge 2 Giga al traffico dati, che include la formula Giga di Scorta.

Tim Yunior Pack senza limiti

Questa offerta differisce da Yunior senza limiti per 3 Giga con Tim Protect anzichè 1.

Costa 59 euro per i primi 12 mesi, e salvo disdetta l’offerta può essere rinnovata al costo mensile di 6 euro al mese, o a partire dall’ultimo mese attivo riacquistare l’offerta sempre a 59 euro per 12 mesi.

Le opzioni 1 Giga per Tim Junior e Secondo Numero Amico previste per Tim Yunior senza limiti sono disponibili alle stesse condizioni.

Tim Kids Tracker Pack

Offerta studiata per rimanere sempre in contatto con i tuoi bambini, offre:

  • 100 Mb di traffico internet;
  • 60 minuti verso tutti;
  • 1000 sms verso tutti.

per usufruire di questa offerta è previsto l’acquisto di prodotti dedicati, a partire da 79,98 euro.

I prodotti sono i seguenti e cliccando sopra i nomi potrai approfondire le caratteristiche ed i prezzi:

  • GioMax bPhone U-10, in materiale atossico, numero di emergenza europeo preimpostato, localizzatore GPS, durata in stand-by circa 14 giorni;
  • Alcatel MOVE TIME Track&Talk, 5 numeri preimpostati con app gratuita Movetime, funzioni di localizzazione e recinto virtuale, funzione SOS di emergenza che consente di inviare ad un numero preimpostato una chiamata vocale ed un sms con il link della posizione geografica;
  • Nilox Bodyguard, impostazione di aree protette con avviso di entrata o uscita da tali aree, rintracciabile praticamente ovunque.

Per questa offerta è possibile verificare le aree di copertura e i terminali compatibili.

Alla scadenza dei 12 mesi se non si effettua la disdetta potrà essere rinnovata a 6 euro al mese con 3 Giga di traffico, chat senza consumo dei Giga, 100 minuti e 100 sms, chiamate illimitate verso un numero Tim, Tim I love games e Tim Protect.

Tim 60+

Se sei un Over 60 questa è un’ottima offerta per te e ti offre minuti e chat senza limiti sul territorio italiano con 4 Giga di traffico internet.

Hai inoltre a disposizione Doctor TIM Mobile, che ti dà assistenza all’uso e configurazione del tuo smartphone, e un servizio clienti al 119 24 ore su 24.

Tim mette a disposizione anche una guida per impararti a navigare in internet e usare i social, scaricabile qui.

Nota tecnica, su tale link si potrebbe ricevere l’avviso di sito non sicuro, ma non si corrono rischi di alcun tipo a proseguire.

I costi dell’offerta variano a seconda se decidi per:

  • addebito sul credito – 13 euro al mese, costo di attivazione per chi passa a Tim mantenendo il numero o attivando un nuovo numero di 3 euro, e di 19 euro se sei già cliente Tim;
  • addebito su carta di credito o conto corrente – 12 euro al mese e attivazione gratis.

Se hai già una linea fissa con Tim hai dei vantaggi in più se attivi Tim 60+, a condizione che sia sempre a tuo nome, il costo mensile scende a 9,90 euro con addebito sulla bolletta.

Tim base e chat

Questo piano tariffario è disponibile per tutte le ricaricabili, gratis per il primo mese e 2 euro nei successivi, ed è il piano base per le nuove Sim, è però gratuito per chi ha già attivo uno dei piani tariffari di queste categorie:

  • Tim senza limiti;
  • Junior;
  • Young;
  • Tim connect mobile;
  • 60+;
  • Smart mobile;
  • International.

Questo piano offre chiamate verso tutti con scatto alla risposta di 20 centesimi e 19 centesimi al minuto con scatti anticipati di 60 secondi, sms a 29 centesimi verso tutti, e chat sui social senza consumare Giga sul territorio italiano, ed è disponibile solo sulle nuove Sim, che costano 10 euro.

Per utilizzare le chat sui social devi avere un piano dati attivo.

Le videochiamate hanno un costo di 15,56 centesimi di scatto alla risposta, di 61 centesimi al minuto verso numeri Tim e fissi nazionali e di 1,22 euro verso altri operatori mobili.

Fai particolare attenzione alla funzione, già abilitata con il piano, dei servizi a valore aggiunto ( suonerie, oroscopo, giochi ecc.), ed è possibile disattivarla chiamando il servizio clienti al 119.

Tim base new

Il piano base new non ha costi di attivazione e prevede chiamate verso tutti a 23 centesimi al minuto con scatto alla risposta di 20 centesimi, videochiamate verso Tim di 61 centesimi al minuto e 1,22 euro verso altri operatori e numeri fissi, con scatto alla risposta di 15,26 centesimi.

Le chiamate all’estero costano per paesi UE 99 centesimi al minuto, per il resto del mondo 2,54 euro al minuto, entrambe con scatto alla risposta di 19 centesimi.

E’ anche possibile navigare al costo di 4 euro al giorni con limitazione a 500 Mb

Tim semplice

Offerta con chiamate verso tutti senza scatto alla risposta di 35 centesimi al minuto e 29 centesimi per gli Sms, con la differenza rispetto alle altre Tim base che la tariffazione è calcolata sul consumo effettivo e non a scatti anticipati di 60 secondi.

Per la navigazione in internet e chiamate all’estero valgono le stesse tariffe della Tim Base New.

Tim 9 per abbonati

Questo piano è riservato a chi ha un abbonamento con un costo di attivazione di 7 euro se non si è nuovi clienti, e offre chiamate a 9 centesimi al minuto con scatto alla risposta di 16 centesimi e tariffazione a scatti anticipati di 30 secondi, e Sms sempre a 9 centesimi, ed è prevista anche l’imposta di bollo che per i privati è di 5,16 euro e di 12,91 euro per uso affari.

Le chiamate all’estero prevedono tre fasce, Europa Usa e Canada a 50.84 centesimi al minuto, Nord Africa a 2,04 euro al minuto e il resto del mondo a 2,54 euro al minuto, tutte con scatto alla risposta di 16,26 centesimi e tariffazione a scatti di 30 secondi.

Anche in questo piano sono abilitati i servizi a valore aggiunto, ma sono disattivabili chiamando il servizio clienti al 119.

la navigazione internet costa 4 euro al giorno ed è limitata a 500 Mb.

Tutto compreso base per abbonati

Anche questo piano è riservato a chi ha abbonamento e tariffa per chiamate verso tutti a 16 centesimi al minuto, senza scatto alla risposta e tariffazione a consumo effettivo.

Navigazione in internet, chiamate all’estero, imposta di bollo e servizi a valore aggiunto sono alle stesse condizioni del Tim 9.

Tim a secondi per abbonati

Tim a secondi si differenzia dalle due precedenti per abbonati per le seguenti voci:

  • chiamate verso tutti a 19 centesimi al minuto senza scatto alla risposta e tariffazione a consumo effettivo;
  • sms a 7,32 centesimi verso tutti

Per il resto valgono le stesse condizioni tariffarie

Opzioni attivabili fino al 25 novembre 2018

Per tutti i piani tariffari è possibile attivare altre tre opzioni:

  • Minuti illimitati, con chiamate verso tutti e validi in Europa a 5 euro al mese e senza costi di attivazione per chi ha già attiva una delle offerte Tim Special, Tim Young, Tim Junior, Tim 60+, Tim Smart Mobile o Tim Connect.
    Ricordati che disattivando una delle offerte suindicate viene disattivata automaticamente anche questa offerta;
  • Opzione 2 Giga, che a 5 euro al mese e senza costo di attivazione, ti permette di navigare in Italia ed in Europa, con attivata l’opzione, disattivabile su richiesta, Giga di Scorta;
  • Opzione 500 sms valida anche in Europa, al costo di 3 euro al mese.

Offerte Tim per Internet

Passiamo ora a vedere quali piani tariffari offre Tim per la navigazione in internet.

Internet 8 Giga

Se hai Tim fisso o Fibra, se sei un nuovo cliente e scegli di addebitare su carta di credito o conto corrente avrai un costo mensile di 6 euro al mese, se invece scegli di addebitare sul credito ti costerà 12 euro al mese, offrendoti 4 Giga per il giorno e gli altri 4 utilizzabili dalle 23,30 alle 8,00 anche in Europa.

Il costo di attivazione è di 3 euro con una nuova Sim, ed in questo caso l’acquisto della Sim è di 25 euro, 5 per l’attivazione e 20 di credito, e di soli 5 euro su una Sim già attiva.

L’alternarsi delle due fasce giorno e notte funziona in questo modo, se si esaurisce il credito notturno nella fascia oraria viene utilizzato, se disponibile, il residuo della fascia giorno, altrimenti la navigazione si blocca.

Al di fuori della fascia oraria se si terminano i giga la navigazione si blocca fino al giorno successivo.

E’ inoltre possibile condividere il traffico con un’altra sim, purché con la stessa intestazione, abilitando gratuitamente Tim MultiSim, e acquistare un tablet a rate mensili presenti sul listino e visualizzabili qui.

Viene altresì attivata insieme all’offerta Tim in Viaggio Full.

Internet 24 Giga

Rispetto alla Internet 8 Giga si differenza in:

  • 12 Giga utilizzabili il giorno e 12 Giga nella fascia oraria dalle 23,30 alle 08,00;
  • costo mensile di 12 euro se a casa hai Tim Fisso o Fibra o scegli l’addebito si carta di credito o conto corrente, altrimenti è di 24 euro mensili.

Le restanti condizioni sono le medesime.

Internet 80 Giga

Questa offerta presenta delle particolarità, in quanto paghi solo se navighi, in pratica alla prima navigazione si attiva un “gettone” di 80 Giga valido per 30 giorni al costo di 30 euro.

Scaduti i 30 giorni non pagherai nulla fino a che non navighi di nuovo, e dal quel momento viene riattivato il “gettone”, sempre per 30 giorni e sempre al costo di 30 euro.

Gli 80 Giga sono suddivisi così:

  • 40 Giga che puoi usare tutto il giorno, di cui 28 utilizzabili in Italia e 12 sia in Italia che in UE;
  • 40 Giga che puoi usare nella fascia oraria dalle 23,30 alle 08,00 con la stessa suddivisione Italia – UE di sopra.

Ha un costo di attivazione di 33 euro, di cui 30 per il pagamento anticipato della prima sessione di traffico e 3 di contributo di attivazione, e non è attivabile su Sim con traffico voce.

Tim sconsiglia l’uso di tale offerta su smartphone, poiché potrebbero esserci App che generando traffico in automatico potrebbero far riattivare il “gettone” e di conseguenza l’addebito di 30 euro, e consiglia di usarla con un modem/router, ma secondo me se navighi tutti i mesi il problema per te non si pone.

Se esaurisci prima dei 30 giorni i Giga disponibili non potrai più navigare e non è possibile riattivarne un altro prima che siano scaduti i 30 giorni, in questo caso Tim prevede l’opportunità di attivare un’offerta di emergenza, mentre i Giga non utilizzati vanno perduti alla scadenza.

Altra avvertenza, se sei in roaming finiti i giga disponibili passi automaticamente a navigare al costo di 0,7 centesimi a Mb, ed è presente già attivata Tim in Viaggio Full.

Internet 100 Giga

Offerta che prevede un traffico di 100 Giga validi per sei mesi con rinnovo alle scadenza valido anche in UE.

Ha un costo di 49 euro ed è senza costi di attivazione su Sim già attive ed è incluso il servizio di Hotspot.

Il traffico dati è suddiviso in due fasce, una giornaliera di 50 Giga e una per fascia dalle 23,30 alle 08,00 per i restanti 50 Giga.

Se nella fascia oraria notturna si terminano i Giga disponibili verranno utilizzati, se disponibili, i Giga validi il giorno.

Al termine di tutti e 100 i Giga è possibile rinnovare l’offerta prima della sua scadenza, oppure possono essere attivate delle offerte di emergenza, che trovi descritte nel prossimo paragrafo.

Anche in questa offerta è presente già attivata Tim in Viaggio Full.

Offerte internet temporanee o di “emergenza”

Se hai l’esigenza di navigare solamente per 1 giorno, una settimana o di due Giga, oppure nel caso termini i Giga di una qualsiasi offerta di navigazione, puoi acquistare una tra queste tre:

Internet per 1 giorno

Al costo di 1,90 euro, pagabili tramite il credito residuo o con addebito su conto corrente, carta di credito o con PayPal avrai a disposizione 500 Mb validi fino alle 24 del giorno successivo a quello di attivazione.

Non è previsto alcun rinnovo automatico, ma alla scadenza ti verrà inviato un messaggio a cui è possibile rispondere SI per riattivarla con addebito sul credito telefonico.

Internet per 7 giorni

Ti offre 1 Gb da utilizzare entro 7 giorni dall’attivazione al prezzo di 5 euro, pagabili tramite credito residuo, carta di credito, conto corrente o conto PayPal, e anche per questa offerta non è previsto nessun rinnovo automatico, ma un sms ti avviserà della scadenza e potrai rinnovare rispondendo SI.

Opzione 2 Giga

Questa opzione ti offre, al costo di 5 euro al mese, con rinnovo automatico, 2 Giga di traffico, con attivata l’opzione, disattivabile su richiesta, Giga di Scorta.

Smartphone e tablet

Tim offre in vendita, abbinati anche ad offerte telefoniche a rate, molti dei più noti prodotti per la telefonia mobile, ti invito, se sei interessato, a consultare questa pagina.

Chiamate estero

Piani tariffari per chiamate estero

Chiamate Estero

Per chi ha esigenza di comunicare dall’Italia verso paesi esteri Tim mette a disposizione vari piani tariffari, vediamoli in dettaglio.

Tim International Senza Limiti (solo per stranieri)

Questa offerta è destinata a chi è nato/a all’estero, ed ha dunque codice fiscale straniero, offre al costo di 9,99 euro al mese se scegli l’addebito sul credito, che diventano 9 se scegli addebito su carta di credito o conto corrente:

  • minuti illimitati verso tutti;
  • 300 minuti per le chiamate internazionali dall’Italia verso l’estero;
  • 30 Gb per i primi tre mesi, che passano poi a 10 Giga al mese;
  • chat delle app senza consumare Giga.

I 300 minuti sono validi per chiamare i seguenti paesi:

  • Bangladesh, Cina, Cipro, Colombia, India, Israele, Lettonia, Lituania, Messico, Perù, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Singapore.

Se termini i 300 minuti dell’offerta o chiami altri paesi le chiamate verrà applicata la tariffa prevista dal piano Tim International Base che trovi più avanti in questo articolo.

Il piano prevede un costo di attivazione in promozione di 3 euro anziché 23, ma la sim va tenuta attiva almeno 24 mesi pena il recupero dei 20 euro di sconto.

Insieme all’offerta sono attivate di default le opzioni Tim in Viaggio Fulle Giga di Scorta.

Tim International per Tutti

Con questo piano tariffario, attivabile da tutti, avrai 1.000 minuti ogni mese a tariffe agevolate e ha un costo di attivazione di 9 euro.

Dopo lo scatto alla risposta di 16 centesimi la tariffa al minuto, con scatti anticipati di 60 secondi varia a seconda del paese chiamato:

  • a 10 centesimi al minuto – Argentina, Australia, Austria, Bangladesh, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, Cile, Cina, Cipro, Colombia, Croazia, Danimarca, Egitto, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Giappone, Giordania, Grecia, Hong Kong, India, Irlanda, Israele, Kenya, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Macao, Malta, Messico, Norvegia, Paesi Bassi, Paraguay, Perù, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Rep. Ceca, Rep. Slovacca ,Repubblica Domenicana, Romania, Russia, Spagna, Stati Uniti, Sud Africa, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria, Uruguay, Uzbekistan, Venezuela;
  • a 1 euro al minuto – Albania, Algeria, Andorra, Benin, Bielorussia, Bolivia, Bosnia Erzegovina, Burkina Faso, Camerun, Costa D’Avorio Ecuador, El Salvador, Estonia, Filippine, Ghana, Indonesia, Iran, Iraq, Islanda, Kazakhstan, Kosovo, Libano, Libia, Macedonia, Malesia, Marocco, Mauritius, Moldavia, Montenegro, Nigeria, Pakistan, Principato di Monaco, Senegal, Serbia, Singapore, Siria, Slovenia, Sri Lanka, Tagikistan, Thailandia, Togo, Tunisia, Yemen

Se termini i 1.000 minuti sarai avvertito da un sms e da quel momento le ulteriori chiamate vengono tariffate e addebitate a 50,84 centesimi al minuto verso Europa, Canada e Usa, Nord Africa a 2,04 euro al minuto e a 2,54 euro il resto dei paesi.

Insieme all’offerta viene attivata di default l’opzione Tim in Viaggio Full.

Tim International Base (solo per stranieri)

Altra offerta riservata ai soli nati all’estero, senza canone mensile e con scatto alla risposta di 19 centesimi ti fa chiamare con tariffe a partire da 1 centesimo al munito.

L’attivazione di questo piano è a costo zero per i nuovi clienti, 5 euro per chi è già cliente Tim.

L’elenco dei paesi e della relativa tariffa e di alcune opzioni attivabili sono consultabili in questa pagina.

Insieme all’offerta viene attivata di default l’opzione Tim in Viaggio Full.

Tim International 30 Giga (solo per stranieri)

In questo piano sono compresi 30 Giga e chat sui social senza limiti, ad un costo di mensile di 11 euro con addebito sul credito e di 9 con addebito su carta di credito o conto corrente, ed un costo di attivazione in promozione di 5 euro.

Dei 30 Giga totali 4 sono disponibili per la navigazione in UE, e le chat senza limiti sono solo per l’Italia.

Insieme all’offerta sono attivate di default le opzioni Tim in Viaggio Full e Giga di Scorta.

Tim Tourist

Questo piano tariffario, al costo di 30 euro compresa la Sim, non è rinnovabile e dura 30 giorni.

Offre 200 minuti per chiamare in Italia e verso 65 nazioni (l’elenco dei paesi è consultabile a questa pagina), 15 Giga e chat sui sociali senza limiti.

Opzioni attivate di default

Qui ti riporto l’elenco e le caratteristiche di tutte le varie opzioni che spesso trovi attivate insieme ad alcuni piani tariffari che comportano costi supplementari e sono comunque disattivabili, per cui ti consiglio di prenderne bene visione e decidere se lasciarle o toglierle.


Giga di Scorta

Superati i Giga previsti dall’offerta se non hai altre opzioni dati attive hai fino ad 1 Giga di scorta che ti permetterà di continuare a navigare a 1,90€ ogni 200 megabyte, fino a massimo 1 Giga per un importo di spesa totale di 9,50 euro.


Tim in Viaggio Full

E’ un’offerta per parlare, inviare messaggi e navigare da smartphone/PC/tablet ogni volta che vai all’Estero e che non comporta costi in Italia.

Per i dettagli e l’elenco dei Paesi compresi, per verificare la relativa fascia tariffaria e per l’eventuale disattivazione puoi andare a questa pagina.

Avvertenze sulla telefonia mobile

In quasi tutti i piani elencati se l’offerta viene attivata online sul sito della Tim il costo di attivazione e il primo mese sono gratis.

Ci sono alcuni punti/avvertenze che devi tenere in conto per evitare sgradevoli disguidi e/o spese impreviste.

Se consultate le offerte direttamente sul sito ufficiale della Tim potreste trovare dei leggeri errori veniali, come è capitato a me, per cui ti invito sempre a leggere con attenzione prima di attivare un piano qualsiasi o di chiamare il servizio clienti, anche perché sono sempre soggetti a variazioni.

Il rinnovo delle offerte voce o internet avviene entro massimo 4 ore dalla mezzanotte della data di scadenza e sarà confermato con un SMS. Attenzione alle eventuali chiamate effettuate o a navigare in internet prima della conferma del rinnovo dell’opzione, vengono tariffate secondo il piano tariffario base.

Spesso l’attivazione di una tariffa/opzione non comporta la disattivazione di piani/opzioni similari in automatico, chiama sempre il servizio clienti per chiarimenti in proposito per evitare magari di trovarti a pagare due piani simili per lo stesso servizio.

Telefonia fissa

telefonia fissa

Offerte per la telefonia fissa

Passiamo ora alle offerte per la telefonia di casa, anche in questo caso sono molte e cercherò di darti le informazioni più dettagliate possibili, per aiutarti così a scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

Molte opzioni, ad esempio Tim Expert, sia comprese nei piani tariffari che su richiesta, sono comuni a molti e per evitare di ripeterne tutti i dettagli in ogni singolo piano potrai sia consultare direttamente la specifica sezione Dettagli opzioni telefonia fissa, che utilizzare i link cliccabili di ogni opzione .

Fibra con tecnologia FTTH – FTTC

La fibra come sicuramente saprai è la modalità per avere velocità elevate di navigazione, per la visione di servizi televisivi online e poter utilizzare più dispositivi collegati contemporaneamente grazie alla linea in fibra che arriva fin dentro la tua abitazione.

Per prima cosa ti consiglio di vedere a questa pagina  se la tua zona è coperta dal servizio poiché non è ancora coperto tutto il territorio, e comunque non sempre le velocità indicate potrebbero essere quelle effettive a causa di limitazioni o problemi tecnici.

Tim Connect Fibra Gold

Questa offerta ti fornisce la navigazione fino a 1.000 Mega in download e 100 in upload per il primo anno, e dal secondo si passa a 30 mega in download e 3 in upload, salvo pagare un supplemento di 5 euro al mese per mantenere le velocità del primo anno. chiamate illimitate verso fissi e mobili italiani senza scatto alla risposta, e sono compresi nel pacchetto Tim Vision, modem Tim Hub fornito in comodato d’uso, e Tim Expert.

Inoltre il Decoder Tim Box; sarà necessario se vuoi attivare Tim Games e vedere i canali del digitale terrestre.

Il pacchetto ha un costo di 29,90 euro al mese attualmente in promozione, e soggetto quindi a variazione.

E’ inoltre possibile attivare diverse opzioni aggiuntive:

  • opzione Mobile;
  • opzione International;
  • Tim Games;
  • seconda linea telefonica, che al costo di 0,90 euro al mese potrai avere un secondo numero telefonico, il cui piano tariffario, comprese tutte le eventuali opzioni, sarà lo stesso della linea principale;
  • opzione chi è, a 3,13 euro al mese potrai vedere sul display del tuo telefono il numero di chi ti sta chiamando, sempre se non è riservato.

Tim Connect Fibra Black

Il piano tariffario, al costo mensile di 39,90 attualmente in promozione, differisce dal Gold solamente per opzione International compresa, fermo restando tutte le altre che sono identiche.

Sono anche disponibili le opzioni:

Tim Connect Fibra e Sky Tv

Questa offerta, al costo di 24,90 euro al mese comprende:

  • fibra fino a 1000 Mega in download e 100 Mega in upload gratis il primo anno per passare dal secondo a 5 euro al mese in più per mantenere queste velocità, altrimenti si passa a 30 Mega in download e 3 in Upload;
  • 1000 minuti e 5 Giga per uno smartphone;
  • chiamate telefoniche a 19 centesimi al minuto con scatto alla risposta di 19 centesimi verso fissi e mobili italiani;
  • con contratto separato e condizioni specifiche Sky Tv;
  • modem Tim Hub in comodato d’uso;
  • Tim Expert;
  • Tim Vision.

Sono altresì disponibili le ulteriori opzioni richiedibili a parte:

Tim Connect Fibra Black e Sky Tv

Pacchetto che al costo di 39,90 euro al mese comprende:

  • fibra fino a 1000 Mega in download e 100 Mega in Upload gratis il primo anno per passare dal secondo a 5 euro al mese in più per mantenere queste velocità, altrimenti si passa a 30 Mega in download e 3 in Upload;
  • modem Tim Hub in comodato d’uso;
  • 1000 minuti e 5 Giga per uno smartphone;
  • Sky Tv;
  • Tim Expert;
  • chiamate illimitate verso fissi e mobili;
  • opzione International gratis.

E’ possibile richedere a parte:

Tim Connect Fibra Gold e Sky Tv

In questa offerta, ad un prezzo di 29,90 euro al mese ti offre compresi:

  • fibra fino a 1000 Mega in download e 100 Mega in upload gratis il primo anno per passare dal secondo a 5 euro al mese in più per mantenere queste velocità, altrimenti si passa a 30 Mega in download e 3 in upload;
  • modem Tim Hub in comodato d’uso;
  • chiamate illimitate verso fissi e mobili;
  • Sky Tv;
  • Tim Expert

Ulteriori opzioni richiedibili:

Linee in XSDL

Le linee XSDL sono meno veloci della fibra in quanto il collegamento è in fibra fino alla centrale più vicina alla tua abitazione e prosegue poi con il classico doppino in rame, vediamo le offerte di Tim per questo tipo di impianti.

Tim Connect XDSL Limited Edition

L’offerta, per questo piano telefonico al costo in promozione di 24,90 euro al mese ti fornisce compresi i seguenti servizi:

  • internet a 200/100 Mega in download e 20 Mega in upload grats il primo anno e con un supplemento di 5 euro al mese per continuare a navigare con queste velocità, in caso contrario dal secondo anno si passa a 30 Mega in download e 3 in upload
    La conessione a 200 Mega è tecnicamente possibile se la fibra arriva fino alla centralina su strada e arriva a casa con il rame, a 100 Mega se la connessione rame fino a casa parte dalla centrale;
  • chiamate a 19 centesimi al minuto e 19 centesimi di scatto alla risposta verso tutti i fissi e mobili nazionali;
  • Tim Vision;
  • modem Tim Hub;
  • Tim Expert.

In più a parte puoi attivare:

  • opzione Mobile;
  • opzione International;
  • opzione Voice che ti offre chiamate illimitate verso tutti i fissi e mobili nazionali a 5 euro al mese;
  • Decoder Tim Box; a 2,99 euro mese per 48 mesi;
  • Tim Games; a 3,50 euro per i primi sei mesi;
  • opzione chi è;
  • Seconda linea telefonica a 0,90 euro mese.

Tim Connect XDSL Gold

Questa offerta fornisce qualcosa in più rispetto alla Connect XDSL Limited Edition, e comprende:

  • internet a 200/100 Mega in download e 20 Mega in upload grats il primo anno e con un supplemento di 5 euro al mese per continuare a navigare con queste velocità, in caso contrario dal secondo anno si passa a 30 Mega in download e 3 in upload
    La connessione a 200 Mega è tecnicamente possibile se la fibra arriva fino alla centralina su strada e arriva a casa con il rame, a 100 Mega se la connessione rame fino a casa parte dalla centrale;
  • chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali;
  • Tim Vision;
  • modem Tim Hub;
  • Tim Expert.

Ulteriori opzioni attivabili:

  • opzione Mobile;
  • opzione International;
  • opzione Voice che ti offre chiamate illimitate verso tutti i fissi e mobili nazionali a 5 euro al mese;
  • Decoder Tim Box a 2,99 euro mese per 48 mesi;
  • Tim Games a 3,50 euro per i primi sei mesi;
  • Opzione chi è;
  • Seconda linea telefonica a 0,90 euro mese.

Tim Connect Black XDSL

Altra offerta ancora più completa nelle sue opzioni già comprese, a 39,90 euro al mese in promozione.

Questa offerta fornisce qualcosa in più rispetto alla Connect XDSL Limited Edition, e comprende:

  • internet a 200/100 Mega in download e 20 Mega in upload grats il primo anno e con un supplemento di 5 euro al mese per continuare a navigare con queste velocità, in caso contrario dal secondo anno si passa a 30 Mega in download e 3 in upload.
    La connessione a 200 Mega è tecnicamente possibile se la fibra arriva fino alla centralina su strada e arriva a casa con il rame, a 100 Mega se la connessione rame fino a casa parte dalla centrale;
  • chiamate illimitate verso mobili e fissi nazionali;
  • 1.000 minuti e 5 Giga per lo smarphone;
  • Tim Vision;
  • Modem Tim Hub;
  • Tim Expert;
  • opzione International in regalo.

Ed in più, attivabili a parte:

Tim Connect XDSL e Sky Tv

Piano snello come dotazione base al costo di 24,90 euro al mese e comprende di base:

  • internet a 200/100 Mega in download e 20 Mega in upload grats il primo anno e con un supplemento di 5 euro al mese per continuare a navigare con queste velocità, in caso contrario dal secondo anno si passa a 30 Mega in download e 3 in upload.
    La connessione a 200 Mega è tecnicamente possibile se la fibra arriva fino alla centralina su strada e arriva a casa con il rame, a 100 Mega se la connessione rame fino a casa parte dalla centrale;
  • Sky Tv;
  • modem Tim Hub;
  • chiamate verso fissi e mobili nazionali a 19 centesimi al minuto con scatto alla risposta di 19 centesimi;
  • Tim Expert.

Puoi arricchire il piano con le seguenti opzioni attivabili:

Tim Connect XDSL Gold e Sky TV

Offerta media come contenuti base della serie XDSL, ti fornisce a 29,90 euro al mese:

  • internet a 200/100 Mega in download e 20 Mega in upload grats il primo anno e con un supplemento di 5 euro al mese per continuare a navigare con queste velocità, in caso contrario dal secondo anno si passa a 30 Mega in download e 3 in upload.
    La connessione a 200 Mega è tecnicamente possibile se la fibra arriva fino alla centralina su strada e arriva a casa con il rame, a 100 Mega se la connessione rame fino a casa parte dalla centrale;
  • Sky Tv;
  • chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali;
  • modem Tim Hub;
  • Tim Expert.

Anche in questa offerta sono attivabili le opzioni:

Tim Connect XDSL Black e Sky Tv

Questa è l’offerta più ricca della serie XDSL e ti offre a 39,90 euro al mese in promozione:

  • internet a 200/100 Mega in download e 20 Mega in upload grats il primo anno e con un supplemento di 5 euro al mese per continuare a navigare con queste velocità, in caso contrario dal secondo anno si passa a 30 Mega in download e 3 in upload.
    La connessione a 200 Mega è tecnicamente possibile se la fibra arriva fino alla centralina su strada e arriva a casa con il rame, a 100 Mega se la connessione rame fino a casa parte dalla centrale;
  • Sky Tv;
  • chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali;
  • 1.000 minuti e 5 Giga per uno smarphone;
  • modem Tim Hub;
  • Tim Expert;
  • opzione International in omaggio.

Puoi inoltre aggiungere:

Linee in tecnologia ADSL

Se sei in una zona dove tecnicamente non è fornita in nessun tratto la fibra queste sono le offerte a cui puoi accedere, ma ti permetteranno di avere dei pacchetti molto completi, vediamoli in dettaglio.

Tim Connect ADSL Limited Edition

Questo si può considerare il paccheto base della serie, che a 26,90 euro al mese ti offre:

  • internet fino a 20 Mega in download e fino a 1 Mega in upload;
  • chiamate a cellulari e fissi italiani a 19 centesimi al minuto con scatto anticipato di 19 centesimi;
  • Tim Vision;
  • Modem;
  • Tim Expert.

Inoltre puoi attivare a parte:

Tim Connect Gold ADSL

Piano tariffario che al costo di 31,90 euro al mese comprende:

  • internet fino a 20 Mega in download e fino a 1 Mega in upload;
  • chiamate illimitate su cellulari e fissi nazionali;
  • Tim Vision;
  • Modem Tim;
  • Tim Expert.

Le opzioni attivabili con questo piano sono:

Tim Connect Black ADSL

Offerta di livello medio in quanto a opzioni di base, che al costo di 41,90 euro in promozione prevede:

Le uniche opzioni attivabili a parte sono:

Tim Connect ADSL Black e Sky Tv

E’ l’offerta più completa della serie ADSL, che a 41,90 euro al mese ti offre:

Ed in più attivabili a parte:

TIM Connect ADSL Gold e Sky Tv

Offerta che ha caratteristiche simili alla Connect Black ma con in più Sky Tv e comprende:

Opzioni aggiuntive:

Tim Connect ADSL e Sky Tv

Offerta con dotazione di base minima, ma con in più Sky Tv con attivi:

  • internet fino a 20 Mega in download e fino a 1 Mega in upload;
  • telefonate verso fissi e mobili nazionali a 19 centesimi al minuto e scatto alla risposta di 19 centesimi;
  • Modem Tim;
  • Sky Tv;
  • Tim Vision;
  • Tim Expert.

Attivabili a parte ci sono:

Dettagli opzioni telefonia fissa

In questo paragrafo trovi elencate tutte le opzioni, sia comprese nelle offerte che attivabili a parte, nel loro dettaglio.

TimVision, la tv di Tim è usufruibile su pc, tablet, smartphone, console compatibili e smart tv, e se hai tv tradizionali per poterla vedere avrai bisogno del decoder Tim Box al costo di 2,99 euro al mese per 48 rate.
Per consultare i programmi offerti da TimVision vai a questa pagina

Tim Expert è il servizio che fornisce un tecnico esperto che verrà a casa per sistemare al meglio tutto l’impianto dati e voce e configurare fino a 4 dispositivi e inoltre è compreso per il primo mese il servizio Doctor Tim Home per tre interventi gratuiti di assistenza telefonica su problemi di qualsiasi natura tecnica.

Questo servizio ha un costo di 331,20 euro, con possibilità di rateizzazione mensile per 48 mesi a 6,90 euro, ma tu puoi rinunciare a questa opzione, e se in seguito avrai necessità di assistenza tecnica puoi rivolgerti al servizio clienti al numero 187 per trovare, sempre a pagamento un’altra soluzione.

Ricorda che se lo attivi e vuoi rescindere da Tim Expert prima dei 48 mesi dovrai comunque pagare le rate rimaste in un’unica soluzione.

opzione Mobile, al costo di 10 euro al mese ti offre 1.000 minuti e 5 Gb per un numero di telefonia mobile, ampliabile ad altre 3 utenze per la famiglia, al costo sempre di 10 euro al mese ognuna.
I 1.000 minuti sono validi per traffico in Italia ed in Europa, ad esclusione delle chiamate internazionali.
I 5 Gb sono utilizzabili sul territorio italiano e nei paesi UE ed è attivata di default l’opzione Giga di Scorta.

opzione International

se hai necessità di chiamare numeri fissi di paesi dell’Europa occidentale, Canada e Stati Uniti aderendo a questa opzione con un costo di 5 euro al mese potrai chiamare gratuitamente i seguenti paesi:

Andorra, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Principato di Monaco, Regno Unito, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svezia e Svizzera.

Tim games
E’ un servizio che ti permette di giocare in streaming utilizzando il tv di casa e un controller, senza dover scaricare nulla, con giochi sia gratuiti che a pagamento, ed inoltre è possibile, tramite l’impostazione del Parental Control, limitare alcuni giochi ai tuoi bambini.
Il servizio costa 7 euro al mese ed il primo mese è gratis.

Tim Box

E’ il decoder di Tim, che oltre a permetterti la visione di Tim Tv su televisori standard ti permette di usufruire di Tim Games, Tim Music, Netflix, Dazn, il digitale terrestre e alcune app.

Per tutte le informazioni tecniche e dei servizi puoi andare a questa pagina.


Sky Tv
In promozione a 14,90 euro al mese fino al 6 gennaio 2020,con 43 canali di intrattenimento, Sky famiglia, Sky Box Sets, Sky HD e Sky Go Plus incluso per un anno e senza impegno, Sky Kids, decoder My Sky e Sky On Demand (il decoder My Sky prevede un costo di consegna di 49 euro), ed è inoltre possibile aggiungere anche gli altri pacchetti di visione Sky con supplemento di costi.

Il contratto prevede un vincolo di durata minima di 12 mesi, ed in caso di recesso anticipato verranno recuperati eventuali sconti applicati più altri 11,53 euro.

Se vuoi saperne di più sul servizio Sky Tv puoi andare a questa pagina

Avvertenze finali e caratteristiche comuni

Per poter controllare tutti i dettagli del tuo piano tariffario ti basterà accedere dalla pagina principale di Tim su MyTim, ed inoltre potrai anche modificare e/o aggiungere opzioni.

Per tutti i contratti e opzioni è previsto un vincolo di durata minima, e l’eventuale rescissione anticipata comporta sia dei costi fissi che il recupero di eventuali sconti praticati, informati sempre su questi importi prima della sottoscrizione di ogni contratto.

Nei casi in cui le velocità minime, o gli standard qualitativi, indicati e garantiti da Tim non vengano raggiunti sei libero di rescindere dal contratto senza penali.

Se scegli un’offerta che non comprende Tim Expert ti verrà addebitato un costo di attivazione di 80 euro rateizzabili.

Informati bene anche sui limiti delle opzioni per chiamate voce, in quanto anche se dichiarate illimitate prevedono per le chiamate verso cellulari un traffico totale giornaliero di 300 minuti o complessivo nel periodo di 1.500 minuti.

Al superamento di tali limiti Tim si riserva di fare dei controlli ed eventualmente di sospendere le condizioni applicate e farsi pagare tutto il traffico effettuato a condizioni contrattuali di base previste.

Lascia un commento