Uomini più ricchi del mondo 2019

Uomini più ricchi del mondo 2019

Come tutti gli anni, anche per il 2019 Forbes ha stilato la graduatoria degli uomini più ricchi del mondo, e il dato che balza di più agli occhi è che sia il numero dei miliardari che il loro patrimonio sono in diminuzione.

I miliardari nel mondo sono diminuiti, passando da 2.208 a 2.153, così come il loro patrimonio netto, calato di circa 400 miliardi di dollari

Ma chi sono questi 10 Paperoni, che hanno una ricchezza totale di circa 744 miliardi di dollari? Andiamoli a conoscere.

I dieci uomini più ricchi del mondo: la classifica

Rispetto allo scorso anno non ci sono state grosse variazioni nella classifica degli uomini più ricchi del mondo, ecco i loro nomi e il loro patrimonio in ordine.

1° posto: Jeff Bezoz

foto di Jeff Bezoz
Jeff Bezoz

Con i suoi 131 miliardi di dollari è attualmente il più ricco del mondo, ha fondato nel 1994 Amazon, di cui è CEO e possessore del 16% delle azioni.

E’ inoltre il proprietario del Washington Post, il più antico e diffuso quotidiano di Washington, quello che, come forse qualcuno di voi ricorda, sollevò lo scandalo del Watergate, e di Blue Origin, attiva nello sviluppo di razzi spaziali, puntando anche nel futuristico settore del turismo spaziale suborbitale.

2° posto: Bill Gates

Foto di Bill Gates
Bill Gates

Pochi di voi non conosceranno Bill Gates, che con un patrimonio di 96,5 miliardi di dollari è sul secondo gradino del podio.

Fondò insieme a Paul Allen nel 1975 la Microsoft, da cui esce nel 2008 rimanendo però presidente onorario.

Attualmente è impegnato insieme alla moglie, Melinda French, alla loro fondazione Bill e Melinda Gates, che si occupa principalmente di ricerca medica, all’educazione e alle condizioni di vita nel terzo mondo.

3° posto: Warren Buffett

foto di Warren Buffett
Warren Buffett

All’ultimo posto del podio troviamo Warren Buffett, economista e imprenditore americano, con un patrimonio stimato in 82,5 miliardi di dollari, ed è considerata, nonostante la sua ricchezza, una persona umile e che conduce una vita semplice.

Considerato un genio negli investimenti finanziari, è anche un grande filantropo, avendo donato nel 2006 37 miliardi di dollari in azioni per le popolazioni del terzo mondo, e ha dichiarato che parteciperà nella fondazione di Bill Gates, sempre con azioni, per un valore di circa 30 miliardi di dollari.

Si dice di lui che già da bambino aveva iniziato ad investire quanto guadagnava dalla vendita di bibite nella sua scuola acquistate nel negozio del nonno, e che successivamente, all’età di 14 anni, abbia comprato un terreno affittandolo poi a dei pastori.

4° posto: Bernard Arnault

foto di Bernard Arnault
Bernard Arnault

Il primo fuori dal podio è Bernard Arnault, con un patrimonio di 76 miliardi di dollari.

Francese, è a capo del gruppo LVHM, proprietario di marchi del lusso tra cui Guerlain, Christian Dior, Fendi, Louis Vitton e Kenzo.

Appassionato e collezionista di arte contemporanea, tramite la fondazione LVHM da anni istituisce un concorso per studenti delle scuole di belle arti di tutto il mondo con in palio sei borse di studio.

5° posto: Carlos Slim Helú

foto di Carlos Slim Helú
Carlos Slim Helú

Messicano, figlio di immigrati, è anche l’uomo più ricco del Messico, con i suoi 64 miliardi di dollari di capitale.

Dopo la laurea iniziò a lavorare in alcune aziende, ed in seguito alla collaborazione con compagnie di rilievo, tra quali Alcatel, si mette in proprio fondando il Grupo Carso.

E’ a capo delle principali compagnie telefoniche dell’America Latina, America Movil, Telmex e Telcel, oltre ad essere impegnato anche in altri settori tra cui attività assicurative, bancarie e petrolifere.

Dal 2006 è inoltre il maggior azionista del The New York Times.

6° posto: Amancio Ortega

foto di Amancio Ortega
Amancio Ortega

Amancio Ortega Gaona, imprenditore spagnolo, è accreditato di un capitale di 62,7 miliardi di dollari.

Dopo aver lavorato da giovane come fattorino in una sartoria, inizia la sua ascesa nel mondo dell’abbigliamento nel 1975 aprendo il primo negozio Zara, e con la moglie Rosalia Mera fonda la Inditex che comprende anche altri marchi, tra cui Bershka, Stradivarius, Pull and Bear, Massimo Dutti.

7° posto Larry Ellison

foto di Larry Ellison
Larry Ellison

Con il suo patrimonio di 62,5 milardi di dollari Larry Ellison si piazza al settimo posto.

Inizia la sua esperienza nell’informatica negli anni 70 lavorando per la Ampex Corporation, fondando poi nel 77 la Software Development Laboratories, che dopo un ulteriore passaggio diventa nel 1982 la Oracle System Corporation, che lascia poi nel 2014.

Attualmente possiede l’isola di Lanai nelle Hawaii, dove si occupa di idroponica, ed è in affari con la società Tesla.

8° posto Mark Zuckerberg

foto di Mark Zuckerberg
Mark Zuckerberg

Noto al grande pubblico come il fondatore di Facebook, ha un patrimonio stimato in 62,3 miliardi di dollari.

La sua scalata al successo inizia durante la sua frequentazione all’università di Harvard, dove, grande appassionato di informatica, il 4 febbraio del 2004 lancia il suo sito Thefacebook che con il tempo diventa Facebook, uno dei Social più utilizzati al mondo.

9° posto Michael Bloomberg

foto di Michael Bloomberg
Michael Bloomberg

Michael Bloomberg possiede un patrimonio di 55,5 miliardi di dollari.

Fonda nel 1981 la Bloomberg Lp, che diventa in seguito una multinazionale che opera in tutto il mondo nel settore dei mass media.

E’ stato anche sindaco di New York per diversi anni, ed è un grande filantropo.

10° posto Larry Page

foto di Larry Page
Larry Page

Con i suoi 50,8 miliardi di dollari, Larry Page si piazza all’ultimo posto della classifica.

Si laurea in informatica nel 1995, ed insieme al suo amico Sergej Brin fonda Google, il più usato motore di ricerca su internet, e, per i più esperti del settore, è l’inventore dell’algoritmo PageRank.

Attualmente è amministratore di Alphabet, con cui controlla Google, ed è attiva anche in altri settori quali biotecnologie, finanza e ricerca.

Ultima curiosità: Chi sono gli italiani più ricchi ?

Chi sono invece gli italiani più ricchi, e come si posizionano nel mondo? Eccoli.

Al primo posto si posiziona Giovanni Ferrero, il re della “Nutella“, che con un patrimonio di 22,4 miliardi di dollari si posiziona al 39° posto della classifica mondiale.

E’ secondo, con un patrimonio di 19,8 miliardi di dollari Leonardo Del Vecchio, patron di Luxottica, ed è al 50° posto mondiale.

Ai piedi del podio, in terza posizione c’è Stefano Pessina, imprenditore e amministratore della americana Walgreens Boots Alliance che opera nel settore della salute e del benessere, occupandolo con un patrimonio di 12,4 miliardi di dollari, e si posiziona al 107° posto in quella mondiale.

Lascia un commento